Software, come avviene il supporto alle decisioni in azienda

Software, come avviene il supporto alle decisioni in azienda

15 Luglio 2022 0 Di gnius

Prendere decisioni in azienda è un processo fondamentale per raggiungere gli obiettivi e per far crescere l’attività. Fino a qualche decennio fa ci si basava principalmente sulle competenze dell’imprenditore, sulla sua intuizione e sulla sua esperienza. Con l’arrivo dei sistemi informatici e con la nascita di numerosi strumenti per la raccolta dati, si è reso indispensabile un sistema di supporto alle decisioni in azienda, ossia un software che sia in grado di estrarre i dati utili ai processi decisionali.

Sistemi di supporto per le decisioni in azienda

Il sistema di supporto alle decisioni in azienda negli anni è divenuto molto più complesso perché non basta semplicemente attivare degli strumenti di raccolta delle informazioni, ma è importante organizzarli in base all’obiettivo che si desidera ottenere. Bisogna inoltre monitorare il processo nel tempo e quindi fornire anche dati che mostrano l’andamento nelle varie fasi del progetto stesso. Per gestire il tutto quindi è necessario attivare un sistema di controllo di gestione.

Per saperne di più abbiamo chiesto agli esperti in questo settore.
Consultando https://dialog.it/, il sito di un’azienda specializzata nel software per il controllo di gestione, emerge in maniera chiara come si possano trovare diverse soluzioni evolute e aggiornate per creare in azienda un sistema organizzato di raccolta dati e creare un efficiente sistema di supporto alle decisioni.

Supporto alle decisioni: come avviene

L’obiettivo del Decision Support System, abbreviato in DSS, è quello di raccogliere, trasformare e diffondere dati utili per prendere decisioni in determinati contesti. Per attivarlo è necessario organizzare una serie di modelli di machine learning che permettono di collezionare la lista delle informazioni individuate come necessarie per la decisione finale. Il servizio offerto dal DSS deve avere delle caratteristiche specifiche:

  • essere semplice da usare, intuitivo e facilmente modellabile in base alle esigenze;
  • consentire l’interattività tra l’ambiente analitico e l’interfaccia;
  • avere dei modelli analitici di riferimento efficaci.

Per realizzare un sistema di questo tipo è importante pianificare bene tutto all’inizio, perché solo impostando con intelligenza il sistema si ottengono i risultati attesi. La prima fase è di tipo analitico. Gli esperti di dati per definire la lista di dati necessari per valutare lo specifico progetto. Si stabiliscono in questo momento le KPI da tenere sotto controllo per monitorare l’andamento delle performance.

Si procede poi con la fase di costruzione del modello di riferimento, che costituirà poi l’ossatura del sistema di supporto alle decisioni. Si procede poi con la fase di scelta vera e propria del processo che si desidera analizzare e si inizia con il testing, un momento molto delicato che incide sull’intero processo di scelta, perché è in questa fase che arrivano le prime risposte sull’efficacia di quanto programmato. La fase più attiva del processo di raccolta dati è l’implementazione, che tenendo conto di quanto impostato nelle fasi precedenti, realizza il vero e proprio DSS.

Semplifica le decisioni in azienda con il DSS

Dopo aver utilizzato il DSS per le decisioni in azienda, consultandolo in base all’obiettivo con delle domande specifiche o con l’estrapolazione di una serie di dati relativi ad un processo, sarà fondamentale raccogliere i feedback e capire se tutto funziona come preventivato.

Qualora qualcosa non dovesse performare come immaginato, è questo il momento per intervenire. Per farlo, è fondamentale avvalersi di collaboratori preparati e la classifica 2022 di Linkedin inserisce non a caso l’ingegnere del machine learning tra le figure più ricercate sul mercato del lavoro.

Come si può notare, parliamo di un sistema che va costantemente monitorato, implementato e ottimizzato in base agli obiettivi dell’azienda ed è giusto che sia così, perché sono sistemi che velocizzano sicuramente il lavoro, ma è l’apporto dell’intelligenza umana e delle intuizioni a renderli davvero efficienti ed un ottimo alleato nel prendere decisioni.

Spread the love