Tante professionalità in una sola azienda: scegliere una web agency

Tante professionalità in una sola azienda: scegliere una web agency

11 Dicembre 2021 0 Di gnius

Una web agency può essere molto più essenziale di quanto si possa pensare e scegliere una web agency è una scelta da fare con ponderazione.

Scegliere una web agency nel modo giusto

Questa azienda, specializzata nella gestione del mondo del web nelle sue diverse sfaccettature, è una realtà ormai importantissima per chiunque voglia farsi conoscere nel web e migliorare la propria attività. Una web agency permette di poter usufruire delle competenze di più professionisti in grado di creare e ottimizzare siti e pagine web e gestire i social network; ma anche garantire l’analisi seo più adeguata e creare contenuti di valore. Insomma, studiare e mettere in pratica strategie di digital marketing pensate appositamente per raggiungere gli obiettivi di ogni singolo cliente. Vediamo, dunque, tutte le professionalità e competenze offerte da una web agency e, di conseguenza, perché vale davvero la pena affidarsi a essa.

Project manager

Una web agency specializzata, come ad esempio Drinking Media, leader proprio in questo settore, è in grado di offrire nel proprio team diversi professionisti, al fine di coprire tutti i campi del web con competenze specifiche e ottima esperienza. A seconda delle esigenze di ogni singolo cliente, verranno dunque messi in campo i professionisti più adatti al raggiungimento degli obiettivi preposti. Tra questi è possibile trovare un Project manager (a volte detto anche web manager) il quale, come figura professionale, è il capo di riferimento dell’interno progetto digitale; per questo presenta come principali compiti quelli di garantire l’assolvimento del contratto firmato, la coordinazione di tutte le risorse professionali messe in campo nel progetto, colloquiare con il committente e la direzione stessa dell’azienda titolare del progetto.

Programmatore e Web designer

Poi è possibile trovare un programmatore, un professionista che si occupa principalmente di preparare a livello concreto le pagine web che andranno a costituire le diverse sezioni del sito internet da creare; tutto ciò attraverso codici, script, e i migliori template. Tutto ciò rendendo quanto più efficace l’interazione con e tra gli utenti che visiteranno il sito stesso. Al programmatore si collega però anche la figura del web designer, il quale si presenta come il progettista del sito nel suo complesso. Egli ne definisce la struttura, l’idea, il layout, l’albero principale di navigazione e la grafica, che prenderanno poi concretezza grazie al programmatore. Nel caso non sia presente la figura di capo progetto è proprio il web designer a compierne le mansioni interfacciandosi con il cliente e coordinando l’intero team.

Web architect e Grafico

Molto importante è anche la figura del web architect in grado di occuparsi della produzione di sofisticate applicazioni web. Questo professionista generalmente collabora con il web designer nelle diverse fasi progettuali e si occupa, più nello specifico, di definire nel dettaglio l’architettura dell’intera struttura. Poi, vi è sicuramente un grafico che, collaborando anch’egli con il web designer, propone determinati layout e grafiche specifiche cercando di trovare sempre la soluzione migliore per trasmettere attraverso le immagini l’essenza, le emozioni e i valori dell’azienda o della persona che diventerà la futura proprietaria del sito. Inoltre è proprio il grafico a realizzare le varie icone, le animazioni e i bottoni che verranno inseriti nel sito.

Editore di contenuti e Webmaster

Troviamo poi l’editore di contenuti, una figura molto importante che si occupa di trasformare le informazioni specifiche del sito in testi e contenuti scritti nel linguaggio target; ovvero in modo che chi si presume sarà il visitatore si sente coinvolto dai testi e contenuti. Da non sottovalutare anche la figura del webmaster, il vero e proprio gestore del sito che nelle sue mansioni deve coordinare le attività di revisione e curare gli aggiornamenti delle molte informazioni.

Localizzatore

Ma ovviamente non è finita qui, le professionalità all’interno di una buona web agency sono ancora molte: molto utile può essere la figura del localizzatore, specializzato nel trasformare un sito destinato a un determinato mercato, in un sito rivolto a un mercato differente. Tutto questo tendendo sempre conto delle diversità culturali, ovvero la simbologia che varia di Paese in Paese, i diversi schemi mentali, e le diverse terminologie utilizzate sui motori di ricerca. Ogni Paese presenta abitudini e utilizzi del web differenti, per questo è importante che un sito web possa rivolgersi alle diverse tipologie di utenti in maniera consona, corretta e quanto più efficace possibile.

Social media manager, SEO specialist e SEM specialist

Veniamo ora alle personalità più ricercate nel panorama moderno: tra queste vi è sicuramente il social media manager, una figura estremamente specializzata nella gestione dei diversi social network che si occupa principalmente di generare visibilità su di esse e comunità virtuali. Egli è in grado di gestire sapientemente i rapporti online, e ottimizzare le diverse pagine web proprio per i social media. In altre parole, il suo compito principale consiste nel creare conversazione con utenti e instaurare la giusta affinità.

Ma tra le figure più richieste vi è anche il SEO specialist, ovvero l’esperto in Search Engine Optimization, l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. Il suo principale obiettivo è permettere al sito web in questione di ricevere traffico organico dai motori di ricerca. Questa importante figura si occupa, nello specifico di due tipologie di ottimizzazione: on page, che riguarda l’insieme delle azioni e delle tecniche da implementare nel sito web allo scopo di renderlo facilmente scansionabile dai motori di ricerca, e permettergli di risultare “posizionabile” nei primi risultati in base a determinate parole chiave. E off page, che consiste nella creazione di elementi esterni al sito web stesso e di rilevanza per il motore di ricerca. Alcuni esempi molto utilizzati possono essere i link posizionati esternamente che puntano verso il sito web stesso.

A questa figura spesso si unisce anche il SEM specialist, che si occupa di creare campagne di Search Engine Marketing, ovvero l’insieme delle attività di digital marketing volte all’aumento della visibilità e della rintracciabilità di un sito web con l’uso dei principali motori di ricerca. In altre parole, egli studia gli obiettivi di mercato del cliente e successivamente imposta, crea e monitora le varie campagne sui motori di ricerca.

Affidarsi a una web agency significa dunque poter usufruire della professionalità, delle competenze e dell’esperienza di più esperti per poter gestire nel migliore dei modi tutti i settori del mondo del web, per questo scegliere una web agency è una operazione che va fatta con attenzione.

Spread the love