La gestione della sicurezza IT con un Security Operation Center

La gestione della sicurezza IT con un Security Operation Center

10 Giugno 2022 0 Di gnius

I Security Operation Center sono delle risorse decisamente preziose per le società che hanno la necessità di definire e mettere a punto una strategia di sicurezza di successo e il più possibile completa. Si tratta di una soluzione indispensabile in un contesto come quello attuale caratterizzato da una costante crescita dei rischi informatici. Entrando più nel dettaglio, un Security Operation Center può essere considerato come un centro operativo che mette a disposizione i servizi che occorrono per rendere i sistemi informativi di un’azienda sicuri, attraverso l’analisi, la gestione e il monitoraggio. Un SOC coordina i servizi esterni, e quindi non si limita unicamente a quelli che l’azienda eroga al proprio interno.

Come funziona

Lo svolgimento delle attività è assicurato da uno staff di professionisti competente, con l’obiettivo ultimo di proporre una strategia di security che sia per quanto possibile efficace, completa e orchestrata in maniera ottimale. È necessario analizzare tutto il flusso di dati che passa attraverso la rete aziendale e monitorare i vari dispositivi connessi, allo scopo non solo di prevenire gli eventuali attacchi, ma anche di identificare i rischi solo potenziali. Compito del SOC è quello di supervisionare le diverse attività che riguardano la gestione delle funzionalità di sicurezza, anche tramite il costante monitoraggio di tutti gli aspetti dell’infrastruttura. Inoltre, vengono proposti servizi proattivi che hanno la finalità di rendere l’ecosistema aziendale più protetto.

Che cosa fa un Security Operation Center

I Security Operation Center, tra l’altro, tengono sotto controllo i database, gli endpoint, i server, le applicazioni, il traffico e la rete, per poi automatizzare vari processi per mezzo di software ad hoc. Va detto che ci sono più modelli di Security Operation Center, dal momento che la struttura di ciascuno di essi viene studiata su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda di riferimento. In questo modo si può garantire, con la massima precisione, quello che serve al business in questione.

I benefici offerti da un Security Operation Center

I benefici di un SOC sono numerosi: per esempio la protezione delle risorse informatiche dei dati, con la garanzia di una tutela ottimale della privacy. Inoltre, possono essere analizzate le eventuali anomalie e vengono monitorate le attività sospette: il che permette di prevenire le minacce e i rischi nel perimetro o nella rete aziendale. Ancora, i SOC permettono di definire in maniera più precisa le responsabilità e i ruoli che occorrono per una maggiore sicurezza aziendale. Non si può non menzionare l’ottimizzazione del piano di incident response, grazie a cui è possibile minimizzare le conseguenze di un potenziale attacco dal punto di vista della business continuity e a livello economico. Infine, un Security Operation Center aiuta anche a rendere più efficienti le comunicazioni fra i reparti, a beneficio di una maggiore consapevolezza e una migliore collaborazione.

La gestione delle risorse IT

La gestione delle risorse IT è uno dei servizi più importanti tra quelli che vengono garantiti da un SOC. infatti è possibile analizzare in qualunque momento del giorno e della notte le tecnologie e i sistemi che occorrono per la sicurezza informatica, sempre con un approccio centralizzato. Così è possibile identificare i potenziali attacchi e le anomalie. Il SOC, tra l’altro, è altamente specializzato, il che vuol dire che tutte le figure che ne fanno parte possiedono delle competenze specifiche e rivestono un ruolo ben preciso. Al tempo stesso, poi, gli strumenti che vengono impiegati sono flessibili e fanno della scalabilità una delle prerogative principali.

IT Impresa

IT Impresa è la realtà a cui affidarsi se si è in cerca di un partner per la trasformazione digitale. Si tratta di un’azienda di informatica che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della gestione di infrastrutture IT destinate alle aziende che hanno bisogno di una realtà affidabile e innovativa a cui appoggiarsi. IT Impresa mette a disposizione uno staff di esperti certificati, pronti a garantire un supporto ottimale; inoltre, offre prodotti e tecnologie all’avanguardia, provenienti da partner molto noti, e più in generale garantisce soluzioni informatiche adeguate alle necessità aziendali. Il lavoro avviene sempre in piena sinergia con il reparto IT del cliente, per una consulenza completa ed efficiente sotto tutti i punti di vista.

Spread the love