Smart TV LG e il messaggio “l’app verra riavviata per liberare altra memoria”

Smart TV LG e il messaggio “l’app verra riavviata per liberare altra memoria”

6 Settembre 2021 4 Di gnius

Hai una Smart TV LG e spesso appare il messaggio “L’App è stata chiusa, si riavvierà per liberare memoria” mentre guardi Netflix, DAZN, PrimeVideo o Disney+?
É un problema che ha una soluzione semplice, vediamo come procedere.

app verra riavviata per liberare altra memoria
Se, durante l’utilizzo di un’app sulla Smart TV LG, l’app si spegne e appare sullo schermo il messaggio “L’App è stata chiusa, si riavvierà per liberare memoria” vuol dire che la Smart TV è a corto di memoria.
Purtroppo invece di spegnere le altre applicazioni in memoria, viene spenta quella in esecuzione. Avevamo già parlato di questo problema nell’articolo che indicava come liberare la memoria delle Smart TV LG, ma non è sufficiente per questo problema.
Vediamo allora cosa possiamo fare per limitare questo problema.

Soluzione al problema di memoria degli Smart TV LG

La soluzione ai problemi di memoria della Smart TV LG è abbastanza semplice, basta spengere le app e le impostazioni che consumano memoria e che in realtà non usiamo o usiamo raramente.
La prima cosa da fare e controllare se ci sono aggiornamenti del software della Smart TV LG, se sono presenti aggiornamenti installateli.

Spegnere i servizi non essenziali

Iniziamo ora a spegnere i servizi e le app della Smart TV LG che non ci servono.
Iniziamo a spegnere i servizi HbbTV: dal menù scegli Tutte le impostazioni -> Generale -> Canali -> HbbTV (a volte lo trovi come Avvio automatico MHP) e disattivalo.

Passiamo ora al prossimo servizio, il Rilevamento dispositivo automatico. Premi a lungo il tasto ingranaggio, poi passa a Impostazioni –> Connessione –> Impostazioni dispositivo HDMI -> Rilevamento dispositivo automatico, impostalo su Disattivato.

Il prossimo servizio da spegnere è l’Avvio Rapido+. Premi a lungo il tasto ingranaggio, poi passa a Impostazioni –> Generale –> Impostazioni aggiuntive –> Avvio rapido+, impostalo su Disattivato.

Fatto questo esci dai menù delle impostazioni, spegni la Smart TV LG normalmente dal telecomando e stacca la spina, lascia staccato il televisore per 5 minuti circa e riattacca la spina, riaccendi la Smart TV e riavvia l’app di streaming che si era interrotta.

Smart TV LG con i problemi di memoria

Gli Smart TV LG coinvolti da questo problema di memoria sono:

  • Smart TV LG Serie OLED
  • Smart TV LG Serie SM
  • Smart TV LG Serie UM
  • Smart TV LG con sistema webOS 4.5 del 2019 non aggiornato.
Spread the love