Installare APK su Smart TV

su
Gnius
immagine al post Installare APK su Smart TV

installare-apk-su-smart-tvLe Smart TV sono entrate di prepotenza nelle case di molti di noi per via, non solo della loro qualità d’immagine e quindi per le ottime esperienze visive che riescono a regalarci, ma anche per le loro eccezionali capacità web.
A rendere infatti un televisore ‘smart’ è proprio la capacità di utilizzare la connessione ad internet per sfruttare altre applicazioni, in parole povere la vostra tv diventa un’altra postazione da cui potrete navigare il web.
Una gran comodità!

Ogni Smart TV che si rispetti è collegata al suo store di applicazioni, facilmente installabili nella memoria interna dell’apparecchio.
Tuttavia le limitazioni dei sistemi operativi delle Smart TV, la cui stragrande maggioranza è di tipo Android o comunque su base Linux, rende piuttosto scarsa la scelta di app da poter sfruttare sul nostro apparecchio televisivo.

Molti utenti quindi si sono chiesti se esiste la possibilità di installare delle apk su Smart TV.
Che cos’è un apk? Si tratta di un formato file in cui vengono ‘impacchettati’ dei software che girano su Android (APK=Android Package) che poi possono essere installati manualmente.
Quella del caricamento manuale e dell’installazione dei file apk sui dispositivi Android è una procedura piuttosto comune, soprattutto per smartphone e tablet, ma purtroppo più complicata per le Smart TV.

Innanzitutto c’è da sottolineare che se la vostra Smart TV è di tipo Linux-based i file Apk non verranno addirittura riconosciuti in quanto non supportati in quel ‘ambiente’, mentre se avete una Android TV installare dei tool (come Developer Tools o Terminal Emulator) che permettono di modificare i filtraggi di Google Play (o Smart Hub che dir si voglia) potrebbe comportare futuri malfunzionamenti dell’apparecchio e oltretutto fanno perdere di qualunque validità la vostra garanzia, quindi occhio a ciò che fate!

Per poter installare delle apk su Smart TV bisogna andare a modificare i privilegi di amministrazione con procedure abbastanza complesse (come quelle indicate nell’articolo di DDay sulle TV Philips) che però, oltre ad aver i rischi sopracitati, potrebbero non essere più valide.
Molte delle nuove Smart TV infatti hanno software e sistemi operativi sempre più blindati, proprio per evitare queste forzature degli utenti, e che non permettono di modificare l’impostazione riguardante l’installazione da fonti sconosciute, ovvero quelle all’infuori degli store ufficiali come Google Play.

Per domande e dubbi vi preghiamo di lasciare scritto qui sotto nella nostra sezione commenti al riguardo.

Approfondimenti

2 thoughts on “Installare APK su Smart TV”

  1. Elio says:

    Come istallare silverlight di smart tv panasonic

    1. gnius says:

      non si può.. 🙁 ho un Viera e ci ho provato in tutti i modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.