Come Funzionano le Lampadine Led a Filamento

Come Funzionano le Lampadine Led a Filamento

19 Settembre 2016 2 Di gnius

come-funziona-lampadina-led-filamento-1

Si parla tanto di risparmio energetico, di riciclaggio e di rispettare l’ambiente, forse qualcosa stiamo facendo.

Sono state bandite dal mercato le vecchie lampadine con i filamenti e sono state immesse nel mercato le lampadine ad incandescenza alogene, le lampadine a risparmio energetico, le lampadine fluorescenti, florescenti tubolari e fluoresenti compatte, ma la vera innovazione è stata la lampadina a Led.

Bisogna dire poi che sta avendo un grande successo, nonstante il prezzo un po’ elevato, ma ne vale veramente la pena.

Spieghiamo cos’è una lampadina a Led

La Lampadina a Led è una lampadina che fa luce con i Led.

Passo indietro cosa sono i Led? I Led sono diodi che emettono luce, molto usati nel campo elettronico, a casa li abbiamo sempre avuti senza rendercene conto.

Tutte le lucette rosse dei televisori, telecomandi, giocattoli luminosi, insomma tutte le lucine degli elettrodomestici sono fatte con i led.

Questa tecnologia ci permette di avere un grande risparmio sia economico che energetico quindi hanno ben pensato di iniziare ad utilizzarla per usi comuni, come le lampadine, i semafori, gli stop delle autovetture e tanto altro ancora.

La luce a Led ci permette di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’85% di energia elettrica consumata rispetto ad una lampada ad incandescenza, inoltre hanno un’altro grosso vantaggio, la durata, infatti possono durare fino a 100.000 ore, anziché 1.000 ore per una lampadina ad incandescenza e le 10.000 di una lampada a fluorescenza, magnifico no.

Come tutte le cose che hanno mercato e che la gente inizia ad acquistare nonostante il prezzo nasce un mondo parallelo, il mondo del design dell’oggetto e anche in questo caso è andata così, infatti sono stati realizzati vari tipi di Lampadina a Led con Filamento.

come-funziona-lampadina-led-filamento-3

Ma la Lampadina a led con filamento com’è fatta?

Immaginate una lampadina nella forma classica con all’interno del vetro alcuni filamenti Led disposti in verticale intorno ad un supporto fatto sempre di vetro, ecco questa è la Lampadina a Led a Filamento.

I fili di alimentazione sono posizionati dentro il supporto di vetro e congiungono nella parte finale della lampadine, dentro la zona che permette di avvitare la lampadina al lampadario.

La viróla, la parte di avvitamento, ci permette l’utilizzo delle lampadine con la comune rete elettrica a 230 V alternata a 50 Hz.  All’interno di questo tipo di Lampadine a Filamento con Led viene inserito un gas interne termo conduttore come l’elio o l’azoto per distribuire omogeneamente il calore all’interno della lampadina e si ottiene una fonte luminosa identica in ogni punto in cui si guarda.

Pensate che anche dopo ore di utilizzo l’interno della lampadina non supera i 65 °C, invece le vecchie lampadine arrivavano anche a 2400 °C, infatti bruciavano molto, sicuramente a tutti sarà capitato di doverne sostituire una appena fulminata, adesso questo non accadrà più un pericolo in meno a cui pensare, meglio così.

Alcuni tipi di lampadine a filamento a led vengono integrate con il dissipare ceramico, ma accade solitamente solo per quelle lampadine che hanno un voltaggio di 8W.
Il dissipatore ceramico serve per evitare che il gas contenuto all’interno della lampadina appanni il bulbo e che mantenga la trasparenza del vetro per tutto il periodo di vita della lampada.

Ma siccome siamo curiosi i Filamenti a Led che sono? Come sono fatti?

I Filamenti a Led sono quelle barrette che si vedono all’interno della lampadina e sono formati da una barretta di vetro o di zaffiro spessa circa 0,5 mm larga 1 mm e lunga 30 mm.

Su queste barrette vengono posizionati in serie i micro Led blu e rossi tanti quanti necessari per la potenza che dovrà erogare la lampadina e poi tutta questa struttura viene rivestita da una resina fluorescente gialla arancione che a noi apparirà come una barretta incandescente.

Questa tecnica si chiama Chip-On-Glass (COG) e permette che la luce emessa dai Led si diffonda uniformemente ed omogeneamente con la giusta intensità e colore della luce.

L’effetto all’accensione dei filamento Led è un sottile filo incandescente illuminato in ogni angolo del filamento.

come-funziona-lampadina-led-filamento-4

I filamenti Led solitamente hanno una potenza di 0,9 – 1,0 W con l’emissione di circa 85 – 100 lumen e affinché l’illuminazione sia uguale in ogni direzionale ed abbia sempre la stessa intensità.

Si usano tanti filamenti quanti necessari per ottenere il giusto equilibrio di luce, ma è obbligatorio usarli in gruppi di 2, 4, 6, o 8 elementi per ottenere lampadine di circa 2 W, 4 W, 6 W e 8 W.

E’ meravigliosa questa tecnologia poiché con pochi filamenti si ottengono grandi potenze luminose consumando poca energia, infatti si può avere un risparmio di circa l’85% sui consumi delle vecchie lampadine.

Inoltre possiamo aggiungere che non sono tossiche ed hanno una durata di circa 20`000 ore e per questi ottimi motivi sono state classificate come dispositivi di Classe A++.

Ricordate una cosa importante quando avrete il bisogni di comprarle controllate sempre l’attacco della lampadina, così al momento dell’acquisto non vi verranno dubbi e soprattutto sappiate che l’attacco classico delle lampadina led E27 è quello normale diciamo grande, invece quello con l’attacco più piccolo è quello delle lampadina led a filamento E14.

Poi se avete un bel lampadario o un portalampada a vista le lampadine led a filamento a globo sono bellissime e hanno un’estetica veramente audace, meritano di arredare le abitazioni degli amanti del design o di chi vuole iniziare a diventarlo.

Spread the love