Attenzione ai Virus su Facebook Messenger!
1 Giugno 2016“Sei tu in questo video? Vergognati…”
Ecco il messaggio che apparirà nella vostra chat. Il messaggio inviato il più delle volte da un vostro amico, può trarre in inganno i più sprovveduti anche la semplice distrazione a volte gioca in questi casi un ruolo cruciale.
Se volete evitare il contagio da parte di questo virus, non dovete assolutamente aprire link che accompagna il messaggio.
Un nuovo virus si sta diffondendo in questi giorni su facebook tramite la chat, aveva iniziato a girare sotto forma di tag sulla bacheca ma ora è diventato più diretto, si promuove tramite la chat o il messenger di facebook per smartphone.
Questo virus abbastanza subdolo si presenta come un messaggio privato da un vostro contatto che vi dice di avervi visto su un video. A volte può presentarsi anche come un post in bacheca in cui il video ha chiaramente un contenuto pornografico o erotico ed in cui il vostro nome compare tra i tag apposti sul video, spesso insieme a quello di altri vostri contatti.
Anche la Polizia di Stato ha segnalato il problema alcune settimane fa, per essere aggiornati su questo genere di problemi potreste anche seguire il profilo ufficiale della Polizia di Stato l’Agente LISA.
Invece nel caso del messaggio su facebook la minaccia si presenta, come potete vedere nella figura accanto, come una segnalazione di un vostro amico di un fantomatico video in cui vi avrebbe trovato.
Ovviamente il video non esiste ed il link riporta ad un sito che cercherà tramite dei raggiri di ottenere l’accesso al vostro account facebook. L’accesso sarà usato dal virus per potersi propagare e per rubare i vostri dati sensibili.
Anche se in questo caso non è corretto parlare di virus di facebook, tuttavia il pericolo è reale.
Ricordiamo che non bisogna assolutamente cliccare sul link o aprirlo in alcun modo. Se lo aveste fatto ecco alcune semplici azioni da intraprendere per porre rimedio ad una situazione compromessa.
Cosa fare se ho aperto il link?
La prima azione da intraprendere è quella di segnalare al vostro contatto che il suo pc o il suo smartphone sono stati infettati.
Il secondo passo è quello di accedere tramite un computer o uno smartphone pulito, sicuramente non infetto, e modificare la vostra password di facebook.
Il terzo passo è avvertire i vostri contatti che il vostro account è stato compromesso e quindi di non fidarsi assolutamente di tutto quello che viene pubblicato sulla vostra bacheca o inviato in chat.
A questo punto potete procedere come si procede nel caso di infezione da parte di virus o malware, una bella scansione con il vostro software antivirus e antimalware in modo da ripulire il vostro pc.
Ovviamente tra le opzioni da prendere in considerazione e quella che noi caldamente consigliamo c’è quella di rivolgersi ad un tecnico professionista che vi consiglierà al meglio sulle azioni da intraprendere per risolvere questo spinoso problema di sicurezza informatica.