Scarica un Antivirus Gratis – Proteggi il PC

Scarica un Antivirus Gratis – Proteggi il PC

27 Maggio 2015 0 Di gnius

Tra i molteplici vantaggi conseguenti all’avvento di internet, vi è anche quello di potersi procurare dei programmi gratuiti. Infatti, sul web sono disponibili dei software sia in “open source” sia in “versione trial”: quest’ultima consente di usare il programma gratuitamente per un periodo di prova che, di solito, è pari a 30 gg. scarica-antivirus-gratis-2Così, se è necessario “blindare” il proprio pc da virus e altri file pericolosi, è possibile rivolgersi a uno dei tanti antivirus che sono liberamente scaricabili dal web. Tra i migliori consigliamo AVG.

AVG l’Antivirus per Small Office e Casa

La scelta è veramente molto ampia, e va dall’antivirus più “spartano”, dotato di poche funzionalità di base, a quello più sofisticato. Però, esistono anche delle validissime vie di mezzo, vale a dire dei software che garantiscono un’ottima protezione al pc e non “pesano” troppo sull’HDD: tra questi, vi consigliamo AVG Antivirus.

Nel comparto degli antivirus in italiano, gratuiti, non troppo pesanti e compatibili sia con Windows che con OS X, AVG rappresenta una delle scelte migliori. Inoltre, ha il pregio di aggiornare le definizioni dei virus molto spesso, e di contrastare automaticamente anche gli attacchi dei malware nascosti negli allegati di posta elettronica.

 

Il download di AVG antivirus si effettua dal seguente indirizzo del sito ufficiale AVG. Cliccando prima sul comando “Download gratuito” e poi, per due volte, sul pulsante con la scritta “Download gratis”: questo, ovviamente, dopo aver scelto la versione del software compatibile con il sistema operativo in uso.

Supponendo che si stia operando su un pc funzionante con Windows, a download ultimato è necessario ricercare il pacchetto di installazione dell’antivirus (ad esempio, il file denominato “avg_free_stb_all_2015_5645.exe”) e aprirlo, per avviare l’installazione stessa.
A tal fine, si dovrà cliccare su “Sì” nella prima videata, su “Avanti” nella seconda, e su “Accetto” nell’ultima.

Dopo aver apposto la spunta accanto alla voce “Protezione di base“, per far partire la procedura d’installazione, è necessario selezionare, per tre volte di seguito, il comando “Avanti”, quindi cliccare su “Continua” e su “Fine”.

Al primo avvio di AVG, apparirà una finestra nella quale viene chiesto il permesso di installare dei componenti aggiuntivi del software che, pur essendo utili, non sono necessari per il funzionamento dello stesso: per rifiutare l’installazione, basta cliccare su “Non accetto”.

Spread the love