Le nuove Memorie Intel 3D XPoint di Intel

Le nuove Memorie Intel 3D XPoint di Intel

29 Luglio 2015 0 Di gnius

Grandiosa Notizia!! Intel oggi ha presentato la nuova tecnologia per la memoria non volatile.
“E quindi?” Direte.. Avete ragione, facciamo un passo alla volta.
La RAM è la memoria del PC o dello smartphone, è veloce ma costosa e soprattutto volatile, cioè una volta spenta viene perso quel che è stato memorizzato.
Gli Hard Disk sono memorie non volatili, ma sono migliaia di volte più lenti della RAM, così sono stati inventati gli Hard Disk SSD (Solid State Drive), che sono meno capienti, più costosi ma migliaia di volte più veloci degli Hard Disk normali, ma ancora molto più lenti della RAM.
Tutto chiaro?
Oggi Intel presenta il prossimo passo, la nuova vera rivoluzione delle memorie non volatili.
Gli Hard Disk del futuro insomma!
Progettate e costruite insieme a Micron, Intel ha creato le memorie 3D XPoint, per produrre nuovi Hard Disk più veloci e più capienti di migliaia di volte degli SSD e dal costo, almeno dicono, più contenuto.
Questo è il video della presentazione sul funzionamento della tecnologia:

Speriamo che presto arriveremo ad avere questi nuovi dischi sui nostri pc, dato che la maggior parte della “lentezza” dei nostri computer è data proprio dalla scarsa performance degli Hard Disk.
Difatti il modo più economico che oggi abbiamo per rendere il nostro pc più veloce è proprio quello di sostituire gli Hard Disk da classico a SSD.
Se avete problemi di velocità e volete vedere quanto costa cambiare l’hard disk in uno SSD potete vedere le nostre pagine di offerte:
Hard Disk SSD 120GB
Hard Disk SSD 240GB
Hard Disk SSD 512GB

Spread the love