Intel Joule, la microboard professionale

Intel Joule, la microboard professionale

25 Ottobre 2016 Off Di gnius

intel-joule-la-microboard-professionale

IOT, Internet of Things, Internet delle Cose.

Con questa locuzione si indica un nuovo approccio in cui le tecnologie wireless permettono l’interconnessione di oggetti di uso quotidiano, dal frigorifero all’impianto di riscaldamento della casa. Ed il colosso del hardware Intel non poteva mancare all’appuntamento, dopo il successo parziale della prima scheda Galileo Intel si è rimessa subito al lavoro e dopo Edison e Curie arriva Intel Joule.

Intel Joule è sicuramente un vero concentrato di potenza di calcolo e aggiunge interfacce non solo utili ai makers ma soprattutto alle start up ed alle aziende che cercano di creare prodotti avanzati.
Infatti il costo non è propriamente da fascia consumer ma la tecnologia presente all’interno è veramente tanta.

Intel Joule board

Joule è un compute module un modulo di calcolo, in pratica si tratta di un oggetto grande circa quanto un paio di monete da due euro ed integra tutto quello che un sistema di calcolo moderno deve avere. L’Intel Joule System on a Module (SOM) è stato pensato per i progettisti IOT per contribuire così alla nuova generazione di Robot, Droni e tutti quegli oggetti che entreranno a far parte nel tempo del Internet delle Cose.

Questo potente modulo contiene infatti la tecnologia Intel HD Graphics che permette la modellazione 3D riconoscimento i oggetti e molte altre funzionalità interattive.
Grazie a questa nuova scheda lo IoT otterrà nuovi stimoli e permetterà nuove interazioni portando ancora un po più in là il limite di quello che è possibile fare con strumenti sempre più connessi.

Intel Joule Developer Kit

Parliamo ora delle capacità prettamente tecniche di questo modulo appena presentato dalla Intel.
Il cuore pulsante di questo modulo è un Atom Quadcore a 64-bit della Intel, il core è prodotto in tecnologia di 14 nm ed è dotato di 4 MB di cache nel core è anche integrata la memoria RAM e la scheda grafica Intel Graphics HD.

Le capacità connettive Wireless sono garantite da un modulo Intel® Dual Band Wireless AC 8260 Wi-Fi/Bluetooth che integra il modulo Wireless al modulo Bluetooth.

Il modulo Joule viene prodotto in due modelli il 5700 ed il 5500 il primo con un Atom 5700 e 4GB di RAM il secondo con un Atom 5500 e 3GB di RAM entrambi i moduli hanno la grafica integrata Intel Grahicsd HD che permette l’input output di grafica e filmati in 4K, ed hanno integrata una scheda eMMC da 16GB e 8GB rispettivamente.

Il Modulo presenta il firmware open-source UEFI bios e Reference Linux OS per IoT, supporta inoltre Windows 10 IoT Core.

L’Intel Joule presenta due interfacce lineari che permettono la connessione fisica con il mondo esterno, l’Intel ha infatti creato la Expansion Board che grazie alle due interfacce lineari del modulo permettono la connessione del modulo alla board che la rende simile ad una scheda Arduino, semplificando la prototipazione rapida.

Se volete tutte le informazioni sulla Intel Joule ed il mondo IoT della Intel questo è il sito di riferimento in lingua inglese.

Intel Joule Prezzo

La nota dolente della Intel Joule è il prezzo, infatti viene venduta al prezzo di circa 370 dollari ovvero circa 340 euro al momento non è ancora disponibile la Intel Joule su Amazon Italia e neanche su Amazon internazionale e l’unico modo per entrare in possesso della Intel Joule è tramite il sito ufficiale della Intel

Spread the love