La gestione di un e-commerce nel 2020: i consigli da tenere a mente
2 Marzo 2020Avere a disposizione un e-commerce è fondamentale per qualsiasi attività imprenditoriale al giorno d’oggi.
Esso deve essere considerato come una vetrina in cui mettere in esposizione i prodotti o i servizi in vendita; al tempo stesso, però, è fondamentale prestare attenzione a tutti gli aspetti tecnici e non che hanno a che fare con la presenza in Rete.
La gestione di un e-commerce non significa imparare ad usare il sito internet, significa aprire un vero e proprio negozio, gestire la vetrina, trovare i clienti giusti.
Una attività che richiede esperienza e conoscenza, che all’inizio potremmo non avere.
Leggi quali sono le cose fondamentali da sapere per aprire un e-commerce su internet in modo corretto.
Per una gestione professionale ed efficace, in effetti, non si può fare a meno della competenza di una figura esperta che abbia le conoscenze necessarie per un corretto utilizzo del pannello di controllo, per la cura del design, per gli aggiornamenti e per l’adozione delle strategie Seo più appropriate.
Come vedrai, aprire un e-commerce è ben diverso dall’aprire un blog personale.
Senza andare a fare esempi esagerati, come Amazon o EBay, o multinazionali come Nike o Adidas, vediamo soluzioni più semplici, adatti a negozi di piccola e media grandezza, o venditori di oggetti unici o locali, perché ci sono soluzioni per tutti.
Tra questi c’è l’azienda Italiana Multi Web Negozi, di Cagliari, che conoscono in maniera approfondita l’argomento che stiamo trattando oggi, a cui ho chiesto una mano per la stesura dell’articolo per elencare il lavoro che c’è dietro la gestione di un e-commerce da parte del proprietario del negozio.
Scorciatoie
Come si gestisce un negozio online
Chiunque sia il soggetto deputato a gestire la piattaforma, è indispensabile una pianificazione adeguata di tutte le operazioni: la fase di analisi è molto importante, ma a condizione che non ci si dimentichi di controllare a intervalli regolari l’andamento dell’e-commerce e di verificare quali sono i risultati che si ottengono. Una dose elevata di inesperienza si può rivelare deleteria sotto molti punti di vista: gli errori sono sempre dietro l’angolo, sia che si tratti di mettere in atto una tecnica Seo sbagliata, sia che si tratti di modificare in modo impreciso la struttura del sito.
Il ricorso a un software gestionale
Un punto cardine di un e-commerce valido e funzionale è il software gestionale online, che deve essere semplice e completo allo stesso tempo.
L’utilizzo di un gestionale online rende più semplici e più precise molte delle operazioni che sono correlate alla gestione di un sito di commercio elettronico.
In base ai prodotti che vengono messi in vendita, per esempio, è molto importante riuscire a programmare e organizzare le consegne in maniera efficiente, in maniera che i destinatari delle merci possano riceverle spendendo poco, o addirittura niente, e in tempi rapidi.
I programmi gestionali aiutano a velocizzare e automatizzare queste procedure.
Vale la pena di tener presente che se i prodotti venduti sono freschi le consegne devono essere eseguite in tempi il più possibile rapidi.
Ma non può fare tutto il software gestionale online, specialmente per i prodotti alimentari o prodotti freschi.
Può essere necessario, per altro, fare affidamento su una specifica figura che presieda alle spedizioni, agli imballaggi e alla logistica.
La corretta gestione di un e-commerce dipende molto dalla qualità del gestionale online.
Il packaging
Proprio quello degli imballaggi è uno dei temi che non si possono trascurare: il packaging è molto importante, non solo per garantire l’integrità delle merci che vengono spedite, ma anche in quanto veicolo comunicativo e strumento di pubblicità del brand.
I pacchi, a questo scopo, possono essere personalizzati con il marchio: un logo o una scritta sono sufficienti per migliorare e incrementare la brand reputation, così che l’azienda resti impressa in modo positivo nella memoria dei clienti.
La spedizione dei pacchi
Una delle opzioni che è possibile prendere in considerazione quando si gestisce un e-commerce è quella del prevedere un invio automatizzato di messaggi di posta elettronica per le consegne dei pacchi.
Queste email possono contenere un semplice ringraziamento, ma anche un coupon di sconto da utilizzare in vista di un acquisto successivo o magari un questionario di soddisfazione per ottenere un feedback dai clienti.
Le opportunità sono infinite: perché non ricorrere, per esempio, a un gadget come un portachiavi?
I contenuti dell’e-commerce
Per contenuti si intendono i testi, le immagini ed i video che mostrano le caratteristiche di ogni prodotto.
Sono fondamentali per le persone che cercano i vostri prodotti, ma anche per i motori di ricerca come Google, che aiutano a farvi trovare nel vasto mare di Internet.
Anche questa è una delle attività da seguire nella gestione di un e-commerce.
I contenuti di ogni e-commerce devono essere redatti in modo che chi li legge possa ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno in previsione di un eventuale acquisto.
I mezzi a disposizione che si possono utilizzare sono molteplici, dai video alle foto, passando per le descrizioni analitiche e le tabelle.
I testi sono molto importanti anche in ottica Seo, sempre che siano inseriti in modo appropriato: è da essi che dipende la possibilità di comunicare con i visitatori e, quindi, di relazionarsi con quelli che si spera possano diventare clienti.