Il 2020 non è stato l’anno del Covid, almeno non solo

Il 2020 non è stato l’anno del Covid, almeno non solo

1 Settembre 2021 0 Di gnius

Il 2020 ha portato con sé nuove generazioni di console, pronte a rivoluzionare il settore dei videogiochi.
Grandi aspettative che hanno alzato gli standard in tutti i rami del gambling, anche nel settore delle slot machine online.
Il futuro del mondo dei giochi è pronto a decollare con la Rete 5G, destinata a cambiare ancora una volta, dalle fondamenta, il mondo del gioco.

gaming-online

Foto di FunkyFocus da Pixabay

I vantaggi della rete 5G

I vantaggi che il 5G apporterà al mondo del gambling sono molti: velocità elevate, latenza inesistente, capacità ottimizzata e maggiore larghezza di banda sono aspetti destinati a cambiare il modo stesso di usare internet. Col settore gaming che potrà trarne il massimo vantaggio.

Gli smartphone hanno dato già il loro contributo: sempre più persone giocano e se in passato si trattava di un hobby, oggi quella del gamer è diventata addirittura una professione.

Il trend dei videogiochi, in particolare quelli gratuiti, ha ridotto le barriere di accesso e tutti oggi hanno possibilità di collegarsi per sfruttare il massimo del divertimento.

Cos’è il 5G

Il 5G è la nuova tecnologia per la rete mobile che sta sostituendo la “vecchia” 4G Lte.
La velocità di connessione con il nuovo standard arriva ad essere nei migliori dei casi mille volte più veloce rispetto al 4G.
Grazie alla netta differenza di velocità di connessione gli utenti potranno toccare con mano la differenza tra il 4G Lte e il 5G.
Soprattutto chi inizierà a navigare tramite la nuova rete mobile, dopo essere stato abituato per anni a navigare il web alla velocità del 4G, i primi giorni resterà esterefatto.
Se il 4G nacque per migliorare il cloud computing, ossia quei servizi distribuiti tramite Internet, e la tecnologia VoIP, i servizi di telefonia che usano Internet al posto della linea telefonica, il 5G è stato pensato per l’IoT (Internet of Things), ossia tutti quei dispositivi elettronici che usano internet come telecamere di sicurezza, sistemi di controllo tramite GPS, elettrodomestici intelligenti e via dicendo.
Oltre a questi dispositivi però ci sono anche quelli dell’industria del gaming che, naturalmente, stanno cercando modi sempre più efficaci per permettere ai giocatori nuovi modi per giocare online.

Dispositivi migliori migliorano il gaming

I dispositivi in futuro saranno sempre più performanti per questo una nuova generazione di giochi è pronta ad alzare l’asticella. I numeri del gaming a livello di pubblico sono già eloquenti in questo senso e il 2021 sarà l’anno di un ulteriore boom, quello in cui si arriverà ai 2,7 miliardi di gamer sul pianeta.
Gli ostacoli ci sono ma per tutto il resto c’è il 5G.
Nel mondo dell’intrattenimento digitale il gaming basa quasi tutto su streaming, per ragioni di fattibilità.

La maggiore velocità del 5G va a risolvere questo problema. Spostando su cloud gran parte dell’elaborazione richiesta per i nuovi videogiochi a uso intensivo di grafica. Ciò significa che gli utenti potranno giocare anche su hardware meno potenti, smartphone inclusi. La bassa latenza del 5G garantirà un’esperienza di gioco pari a quella offline.

Il gaming 5G: la portabilità

La connettività renderà possibili nuovi tipi di videogiochi. Aumentando la portabilità del gaming. Un processo destinato a portare il gioco su altri tasselli. Il 5G aiuterà anche nella realizzazione di una più ampia connettività wireless: si va verso l’eliminazione dei cavi, spesso macchinosi ed ingombranti.
Sono solo alcuni degli effetti del 5G sul gaming, ma ve ne sono tanti altri.
Non resta altro che accogliere il futuro, e tutte le innovazioni che porterà con sé.

Spread the love