Eliminare Virus Mail Equitalia
21 Gennaio 2016Purtroppo le numerose falle di certi sistemi operativi lasciano che il nostro pc possa venire attaccato con una certa facilità da virus e malware, fra le tipologie di virus più fastidiose e comuni ci sono i ransomware, ovvero quei virus che oltre ad infettare il vostro pc vi chiedono denaro spaventandovi.
Gli utenti più inesperti possono cadere nella trappola, ma in realtà bisogna comportarsi come descritto in questo nostro articolo..
Circola da diversi mesi e ha già infettato i pc di migliaia di persone.
Parliamo della falsa mail di Equitalia che nasconde in realtà un virus potenzialmente pericoloso. Una truffa online che attraverso una finta richiesta di pagamento, cerca di raccogliere dati sensibili e violare la privacy delle vittime e dei loro computer, oppure di installare un virus.
Si tratta di tentativi di phishing architettati per entrare in possesso di informazioni riservate in modo illecito, sfruttando il nome di Equitalia per fare in modo che la vittima ‘abbocchi’, e si convinca di dover pagare.
In molti casi le mail in arrivo presentano degli allegati che, se aperti, provocano l’installazione automatica del virus sul Pc.
Samsung Galaxy Tab E – Meno di 190€!
Questa modalità di truffa online ha iniziato a circolare nel 2009, quando sono state ricevute le prime mail Equitalia fasulle e saltuariamente riemerge colpendo centinaia o addirittura migliaia di persone.
Il virus nella fattispecie, si chiama Cryptolocker e molti utenti si domandano se sia possibile eliminarlo, una volta installatosi su un pc in quanto tale malware va a criptare i file rendendoli illeggibili.
Il modo migliore per cancellarlo definitivamente è quello di utilizzare Norton Power Eraser di Symantec: si tratta di uno strumento gratuito che una volta installato deve essere avviato selezionando la funzione ‘Cerca Rischi’.
Verrà in tal modo avviata una scansione del sistema per individuare i virus, compreso quello trasmesso dalla mail Equitalia ed eliminarli.
Invece per recuperare i file criptati l’ideale è utilizzare Shadow Explorer, che consente di selezionare il backup più recente e di trovare la cartella contenente i dati da ripristinare esportandoli sul pc.
Altra possibilità è fare affidamento sul servizio decryptcryptolocker.com che consente di decifrare i file criptati dal virus in maniera gratuita.
Potrebbe interessarti: BitDefender Antivirus 2016
Noi di Gnius Tech, oltre a procedere con la dovuta pulizia del pc con gli strumenti sopra citati, vi invitiamo ad installare sul vostro pc un potente firewall che possa bloccare sul nascere minacce di questo tipo in modo da poter navigare più tranquilli per il web.