Wi-Fi speed test: come scoprire la velocità della rete internet

Wi-Fi speed test: come scoprire la velocità della rete internet

25 Novembre 2022 0 Di gnius

Se capita spesso di avere problemi con internet e il segnale è altalenante in casa o in ufficio, può essere colpa della connessione e della velocità della rete internet; per poterlo accertare si può effettuare un wifi speed test comodamente online. Anzi, in realtà, lo speed test alla rete internet andrebbe fatto periodicamente, sia per accertare la stabilità della rete, sia per capire se l’importo che si sta pagando per avere una certa velocità, sia giustificato.

Che cos’è e come funziona uno Speed Test

Lo speed test è uno strumento utilissimo e necessario per avere sempre a disposizione i dati sulla qualità della nostra connessione internet e, dunque, per conoscere esattamente qual è la velocità di upload e download (vedremo tra poco di che cosa stiamo parlando). È un esame, come detto, che andrebbe fatto periodicamente per poter registrare il modo in cui il nostro modem va a sincronizzarsi con la rete offerta dal provider e dunque per misurare la sua reale performance.

I test possono essere effettuati comodamente online, generalmente i fornitori mettono a disposizione dei propri clienti un Wi-Fi Speed Test, talvolta anche attraverso un’app dedicata. Il funzionamento è semplicissimo: una volta che ci si è collegati alla pagina o all’App basterà cliccare sul pulsante di avvio presente nell’apposita area e aspettare che il test si concluda (generalmente nel giro di pochissimi secondi).

Cosa ci dice il Wi-Fi speed test

Come abbiamo già accennato misurare la velocità della rete internet con il Wi-Fi speed test è importantissimo, perché permette di sapere se la velocità in download promessa dal tuo contratto di provider corrisponda effettivamente alla velocità rilevata in seguito alla prova dello speed test e se il prezzo che stai pagando per il servizio che ti è stato garantito sia giusto o meno. Permette inoltre di capire se è da questo che possono derivare problemi o lentezze nel caricamento di contenuti da internet, come servizi in streaming e altro.

La misurazione di upload e download

Entrando nello specifico possiamo dire che un WiFi Speed Test serve a misurare essenzialmente tre fattori: la velocità di download quella di upload e il ping. Questo ultimo concetto fa riferimento al tempo che il dispositivo impiega per ricevere il segnale da parte del server. La misurazione della velocità della rete internet si compone principalmente dall’unione di due parti, la velocità di download che ci mostra il tempo che il dispositivo collegato alla rete impiega a scaricare dati, di qualsiasi natura, dal nostro PC: più il valore del risultato sarà alto, più la connessione risulterà essere veloce. Infine, la velocità di upload che invece ci dice in quanto tempo riusciamo a caricare i contenuti dal nostro dispositivo in rete. Come per la procedura di download, anche in upload, tanto più il risultato della misurazione sarà alto, quanto più la connessione sarà veloce.

Range dei risultati

Per dare un’idea completa dei risultati del test della velocità della rete internet possiamo prendere come riferimento questi parametri di misurazione:

il ping ottimale dovrebbe assestarsi tra 0 e 30 MS

la velocità di download, per essere considerata buona, dovrebbe andare dai 100 ai 300 mbps quando abbiamo a che fare con la fibra ottica, in caso di ADSL deve essere compresa tra i 10 e i 30 mbps

l’upload, per essere considerato ottimale dovrebbe assestarsi, in caso di fibra ottica, tra i 50 e gli 80 mbps, in caso di ADSL tra gli 1 e i 3 mbps.

Come scoprire la velocità della rete internet

Internet è uno strumento molto utile per la comunicazione, l’intrattenimento e il lavoro. Molte persone usano Internet ogni giorno per controllare la posta elettronica, gli account dei social media o per cercare informazioni. Tuttavia, non tutti gli utenti hanno la stessa esperienza quando usano il web. Infatti, alcuni utenti hanno connessioni più lente di altri a causa di vari fattori, come la posizione dei server o la congestione in alcuni punti delle reti dei loro provider.

La velocità con cui i dati viaggiano dal punto A al punto B si misura in bit al secondo (bps). La velocità media di Internet in tutto il mondo è di circa 10 Mbps, ma può variare notevolmente a seconda del luogo in cui si vive e dell’ISP (Internet Service Provider).

Come verificare la velocità della rete internet

  • Controllare la velocità della connessione a Internet

Per verificare la velocità della rete internet, procedere come segue:

  • Aprire un browser Web, ad esempio Chrome o Firefox.
  • Nella barra degli indirizzi, digitate https://www.sky.it/speed-test.
  • Fare clic sul pulsante tondo “Vai” per avviare la pagina di test.

Come misurare la velocità della rete internet su computer, tablet o smartphone

Per misurare la velocità di Internet sul computer, tablet o smartphone:

  • È necessario disporre di un browser Web.
  • È necessario essere connessi a Internet.
  • Usare un sito web di speed test come https://www.sky.it/speed-test.

Come posso verificare la mia velocità della rete internet

Ci sono molti modi per verificare la velocità di Internet. Se si utilizza un computer, è possibile utilizzare un sito web o un’applicazione per testare la velocità di Internet. È anche possibile utilizzare uno strumento di verifica della velocità della rete sul proprio smartphone o tablet.

Conclusioni

Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capire come verificare la velocità della rete internet. Come promemoria, ci sono molti fattori che possono influenzare la velocità della rete internet, come la distanza dal router, le limitazioni hardware e gli altri utenti sulla stessa rete. Se desiderate ulteriori informazioni su come misurare la velocità di Internet su un computer o uno smartphone, visitate il nostro sito web per altri articoli utili come questo!

Spread the love