Tra videogame, esports e app: quanto fattura il mondo del gaming?

Tra videogame, esports e app: quanto fattura il mondo del gaming?

21 Febbraio 2023 0 Di gnius

Il mondo del gaming include una pluralità di aspetti che, se sommati insieme, hanno permesso di generare un indotto di oltre 2 miliardi di euro solo in Italia, con ampie prospettive di crescita per il futuro. Prendendo in esame solo uno di questi elementi, il settore delle app ed i relativi giochi, ha fatturato oltre 116 miliardi di euro, questa volta a livello globale: le aziende leader dei videogiochi stanno mostrando sempre più interesse in relazione al mondo delle app poiché gli smartphone stanno diventando la console preferita proprio perché utilizzabile ovunque, che sia in treno mentre si compie il tragitto verso il luogo di lavoro o su una panchina all’aria aperta.

Videgiochi su mobile e giochi d’azzardo.

Relativamente a questo settore, è fondamentale operare la distinzione tra sistemi operativi: iOS e Android, per quanto in alcuni casi possano offrire titoli comuni, vivono su due binari molto distanti tra loro in quanto a numeri. Per quanto riguarda l’Italia, infatti, la crescita ha riguardato entrambe le categorie ma con aumenti molto diversificati in quanto a numero di download effettuati. La crescita Android è stata pari al 9% nel 2022 mentre l’iOS è aumentato del 36%. Le classifiche riguardo le app più scaricate sono dominate da classici intramontabili quali Angry Birds e Candy Crush. A non mancare sono inoltre i giochi più tradizionali che si ritrovano sul web: è il caso delle versioni del Baccarat che si gioca online o del poker, presente in digitale in tutte le sue varianti.

Gli eSports

Gli eSports non sono da meno in termini di fatturato, sebbene non abbiano ancora raggiunto una così ampia diffusione. A livello mondiale l’introito è stato pari a 1 miliardo di dollari, una percentuale ancora bassa se paragonata ad altre realtà ma in costante crescita. Nel solo caso italiano si è stimato un aumento del 40% rispetto all’anno precedente, testimoniando come sia un filone su cui valga la pena puntare. Gli appassionati nella penisola italiana si stimano in oltre 1.5 milioni ed i margini per un loro progressivo aumento non mancano. Anche a livello internazionale si tengono iniziative che hanno come obiettivo primario quello di portare ad aumento esponenziale di risonanza ed interesse verso il mondo degli eSports. È in quest’ottica che va intesa la nascita della Olympic Esports Week, in programma a Singapore nel corso di giugno 2023 e dedicato esclusivamente agli eSports.

Le console la vera miniera d’oro

Una spinta enorme al fatturato mondiale del gaming è data, ovviamente, dal mondo del videogioco, inteso nel suo senso più tradizionale, vale a dire l’acquisto di console e dei relativi giochi. Leader in questo settore sono Nintendo, Microsoft (con l’Xbox) e Sony (con Playstation), che da decenni dominano il mercato delle console. In particolar modo è stata l’ultima uscita della Sony a rompere ogni record del mercato: la PS5 è recentemente tornata a disposizione dei rivenditori dopo un’assenza di oltre un anno. Le liste d’attesa interminabili avevano di fatto reso impossibile la vendita normale dei negozi e solo dopo oltre 365 giorni si è tornati a livelli di produzione normale, così da rendere disponibile la console per chiunque all’interno degli store.

Spread the love