Come far durare l’asciugatrice più a lungo?

Come far durare l’asciugatrice più a lungo?

28 Settembre 2022 0 Di gnius

L’asciugatrice è un elettrodomestico di grande utilità, soprattutto in inverno, quando il bucato all’aria aperta non ne vuole sapere di asciugarsi. Grazie a questo meraviglioso elettrodomestico, infatti, non solo si asciuga rapidamente il bucato ma si può beneficiare di panni caldi, morbidi e profumati, perfetti da indossare per riscaldarci nelle giornate più fredde.

Insomma l’asciugatrice è una vera e propria alleata del comfort, soprattutto per famiglie numerose o per case sprovviste di spazi adeguati a stendere il bucato. Per farla durare più a lungo e preservarne le funzionalità nel tempo abbiamo selezionato alcuni consigli che, molto sicuramente, ti farà comodo conoscere e mettere in pratica. Vediamo quali sono.

Imparare a gestire i carichi

I carichi di un’asciugatrice non dovrebbero mai superare la reale capienza del cestello. Bisogna tener conto del fatto che il bucato, quando è bagnato, ha un peso superiore alla norma e, quindi, un sovraccarico, causerebbe forzature sulle componenti.

Umidità, calore e pesi troppo elevati guastano rapidamente l’asciugatrice per cui non è consigliabile usarla con bucato sgocciolante e non centrifugato e, soprattutto, esagerando con le quantità di panni da asciugare. Tra l’altro se si inseriscono carichi troppo abbondanti a fine ciclo il bucato non uscirà completamente asciutto.

Pulire i filtri dopo ogni uso

Dopo ogni utilizzo è bene sempre rimuovere dai filtri, che sono generalmente due, tutti i depositi di tessuto e sporcizia. È importante farlo a ogni lavaggio per evitare che possano accumularsi e, quindi, entrare in circolo in tutto il sistema di asciugatura. La rimozione dello sporco dai filtri è molto facile da eseguire, basta leggere bene cosa è riportato nelle istruzioni e, soprattutto, non dimenticasti di questo aspetto per la manutenzione dell’asciugatrice.

Tenere lo sportello semi-aperto

Al termine del ciclo è meglio non tenere lo sportello completamente chiuso. Piuttosto bisognerebbe mantenerlo semi-aperto, in modo tale da far entrare un po’ di aria e, quindi, prevenire pericolosi ristagni d’acqua. L’umidità e il buio, infatti, sono le condizioni ideali per la proliferazione di muffe e batteri, ma sono anche l’ambiente perfetto per l’arrivo delle zanzare, anche nelle stagioni più fredde. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti e mantenere l’asciugatrice ben funzionante e profumata, quindi, basta semplicemente tenere lo sportello semi-aperto.

Dosare con cura gli additivi

Se si usano additivi profumanti suggeriamo di prestare molta attenzione a queste righe che stai leggendo. Utilizzare prodotti per profumare il tuo bucato non è affatto sbagliato ma un utilizzo sconsiderato potrebbe causare guasti all’asciugatrice e, soprattutto, possibili reazioni cutanee. Per mantenere il bucato profumato, dopotutto, bastano davvero piccole quantità di prodotto.

In qualsiasi negozio per la casa si possono trovare, ad esempio, delle palline all’interno delle quali si può versare qualche goccia del proprio prodotto preferito. Questi piccoli dispositivi agiranno profumando il bucato e rendendolo più morbido grazie a un principio fisico. Difatti per la forza centrifuga applicata sulla pallina, questa ruoterà all’interno del cestello ammorbidendo le fibre dei tessuti e rilasciando l’essenza scelta. Un’alternativa alle palline da asciugatrice è per alcuni quella di usare un pezzo di carta stagnola da appallottolare e sul quale versare il profumatore per il bucato.

Conclusioni

Se si vuole prolungare la vita dell’asciugatrice, bisogna fare attenzione a non sovraccaricarla. Inoltre, per evitare il rischio di incendi e incidenti, è necessario prestare molta attenzione al cablaggio interno. Allo stesso modo, è consigliabile pulire regolarmente il filtro (se presente) per non interferire con il suo normale funzionamento.

Se l’asciugatrice non funziona bene, è possibile che il filtro della lanugine sia intasato. Un filtro intasato impedisce all’aria di entrare e uscire dall’unità come dovrebbe, causando tempi di asciugatura inefficienti e un aumento delle temperature di riscaldamento. Inoltre, se il filtro pieno di lanugine non viene rimosso dopo ogni ciclo di asciugatura, può causare danni nel tempo, riducendo il flusso d’aria nell’intera macchina.

Spread the love