Virus su Mac – Capire Se Siamo Stati Colpiti

su
Gnius
immagine al post Virus su Mac – Capire Se Siamo Stati Colpiti

Da diverso tempo a questa parte, una delle problematiche che ha colpito i computer Mac risultano essere i virus. In passato infatti si pensava che questi computer e sistemi operativi fossero immuni dai virus, ma purtroppo questa credenza risulta essere completamente sbagliata, visto che in America diversi Mac sono stati colpiti da dei potenti virus.

Ma come è possibile procedere per poter capire se il proprio dispositivo è colpito o meno da un virus? Occorre semplicemente compiere dei semplici passaggi, i quali richiedono pochissimo tempo, e permettono agli utenti di poter scoprire tale informazione. Come prima cosa bisogna semplicemente cliccare sulla parte superiore dello schermo, nella voce Vai, che si trova nella barra d’avvio del computer, e cliccare poi sulla voce Utility. In alternativa, si potrà cliccare sulla funzione di ricerca, ovvero quella Search rappresentata dalla lente di ingrandimento, e scrivere la parola Utility: si verrà reindirizzati su questo programma, utile per capire se ci sono dei virus oppure no.

virus-su-mac

Una volta che si avvia il programma, l’utente si troverà di fronte ad una schermata di comandi in prompt, come quella Esegui di Windows. In essa bisogna inserire un semplice codice, ovvero “defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment“, e premere sul tasto Invio.
Il programma caricherà una nuova schermata, e il comando che apparirà sarà fondamentale: se vi è la scritta Does not exist, gli utenti possono tirare un sospiro di sollievo, visto che non vi è alcun virus.

Hi-Tech dei Migliori Marchi a Prezzi Concorrenziali! – Solo su Techmania

Si potrà procedere con una seconda operazione poi, che consiste nel porre un secondo codice, e procedere nello stesso modo: il codice stavolta è il seguente “defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES“, e se appare nuovamente la stessa scritta, sul Mac non vi sono virus.
Diversa invece la situazione se appare un comando differente: in questo caso allora bisogna assolutamente rivolgersi ad un tecnico, poiché il proprio Mac è stato colpito da un virus, e non potendo agire coi comandi in maniera autonoma, l’utente deve rivolgersi proprio ad un tecnico.

Approfondimenti