Apple Annuncia iOS 9

Apple Annuncia iOS 9

9 Giugno 2015 Off Di gnius

Si è ripetuto poche ore fa a San Francisco l’appuntamento annuale di Apple ed il suo WWDC, ovvero Worldwide Developers Conference, e sono state annunciate le varie novità riguardanti l’aggiornamento del sistema operativo della casa di Cupertino, iOS 9. Le maggiori novitàdi iOS 9 riguardano le migliorie alla famosa assistente tuttofare Siri, il multitasking avanzato sui tablet iPad, ed infine una migliorata modalità di risparmio per assicurare una maggiore autonomia della batteria degli iPhone.

L’assistente a riconoscimento vocale Siri allo stato attuale non è efficiente quanto può esserlo Google Now, ed infatti spiega il perchè Apple stia lavorando su caratteristiche sempre più ‘smart’ per la funzione di voice query di Siri. E’ stata chiamata ‘Proactive’ la nuova qualità di Siri che permetterà di ottimizzare l’utilizzo del vostro dispositivo a seconda di ciò che state facendo. Ad esempio Siri prenderà in considerazione il tempo che vi serve per arrivare al vostro prossimo appuntamento e vi avviserà in anticipo.

apple-ios-9

Migliorato anche Spotlight in quanto anche applicazioni terze parti potranno usufruire della search di Apple. Dunque Spotlight diventa più indipendente e potrà venire utilizzato come motore di ricerca a sé senza dover contare sulle ricerche di Google. Questo ovviamente è un grosso beneficio per la Apple nella ‘guerra’ mobile con il colosso di Mountain View.

Apple iPad Air 2 – Guarda le Offerte di Amazon!

Altra novità a livello di app è Apple Music, che si porrà come antagonista dell’affermatissimo Spotify. Dunque come avrete potuto immaginare si tratta di un servizio di streaming musicale, ma sarà gratuito per i soli primi 3 mesi di prova, successivamente infatti avrà un costo di 10 dollari al mese.

Tim Cook nella conferenza ha anche introdotto la News App, che è sembrata a molti un clone di Flipboard. Infatti si tratta di una applicazione che prende contenuto web e lo porta in una native app; un RSS reader ben fatto ma non così degno di nota a livello innovativo.

ios-9-2

Aggiunta la funzione trackpad all’iPad, che si differenzierà così dall’esperienza di scrittura del fratellino smartphone; basterà poggiare due dita sulla tastiera per attivarlo. L’iPad Air 2 poterà anche godere grazie ad iOS 9 della comoda funzione split-screen, dunque potremo utilizzare due app diverse avendo lo schermo diviso in due.

Altre novità minori di iOS 9 sono la update di Maps che potrà godere di nuovo della funzione con le direzioni di transito, l’introduzione di carte fedeltà per Apple Pay ed infine un aggiornamento al blocco note che permetterà anche di editare rich-text.

Spread the love