Scelta di un nuovo notebook: le caratteristiche a cui prestare attenzione

Scelta di un nuovo notebook: le caratteristiche a cui prestare attenzione

24 Settembre 2021 0 Di gnius

La scelta di un nuovo notebook è un’operazione che dev’essere compiuta con tutta l’accortezza del caso, sia perché, ovviamente, si sta parlando di un articolo tecnologico dal costo non trascurabile, e sia perché le caratteristiche tecniche da soppesare sono molteplici.

nuovo notebook

Non esitiamo, dunque, e facciamo il punto sulle principali peculiarità che è bene considerare nella scelta di un notebook.

Caratteristiche tecniche del notebook

Tra le caratteristiche tecniche, che hanno senz’altro una grande importanza nella scelta del nuovo notebook, bisogna valutare anzitutto il processore, indicato con l’acronimo CPU, Central Processing Unit, il quale può essere definito il “cervello” del notebook; la sua velocità, è utile sottolinearlo, è espressa in GHz.

Disporre di un buon processore di qualità significa poter usufruire del computer in maniera rapida e fluida in tutte le sue applicazioni, e ciò ovviamente ha una particolare importanza per il Gaming, ad esempio, come anche per tutti gli utilizzi per cui è necessario uno scorrimento ottimale e senza imperfezioni.

Se si parla del processore è doveroso citare anche la scheda grafica: anche quest’ultima, infatti, è destinata a influire in modo importante sulla fluidità di fruizione del notebook; se si prevedono utilizzi quali Gaming, o anche Editing di video e attività affini, è molto importante orientarsi verso una scheda grafica di alta fascia.

Un altro parametro molto importante nella scelta del notebook è la sua RAM, ovvero la sua capacità di memoria, la quale è espressa in GB.

In commercio si possono trovare notebook con le RAM più svariate e la scelta del modello più adatto è correlata anche all’utilizzo che si prevede di farne; è sempre un buon consiglio, ad ogni modo, quello di non scendere al di sotto dei 4 GB.

Parallelamente a quelli indicati vi sono anche altri aspetti tecnici da considerare, come ad esempio quantità e tipologie di porte disponibili, caratteristiche della batteria e risoluzione del display, ma ormai praticamente tutti i modelli in commercio sono, da questo punto di vista, molto soddisfacenti.

Caratteristiche strutturali del notebook

Non tutti lo sanno, ma i notebook possono essere scelti anche con molte diverse caratteristiche strutturali.

Anzitutto, un aspetto da valutare con attenzione è quello relativo alla grandezza del monitor, la quale è misurata in pollici; il pollice, è utile ricordarlo, fa riferimento alla lunghezza della diagonale dello schermo e corrisponde esattamente a 2,54 cm.

La scelta, da questo punto di vista, è molto soggettiva, e deve ovviamente considerare l’utilizzo previsto: si spazia da veri e propri mini-notebook da 11 pollici, perfetti per essere utilizzati anche mentre si viaggia o in altre postazioni “improvvisate”, fino alla possibilità di scelta di un nuovo notebook tra modelli che raggiungono i 17 pollici.

I notebook oggi disponibili in commercio possono inoltre essere distinti in diverse categorie.

Parallelamente a quella cui corrispondono i modelli dalle caratteristiche medie, la quale è senz’altro la principale “fetta” del totale, vi sono categorie specifiche quali quella degli ultrabook, ovvero modelli dalle caratteristiche tecnologiche di pregio e dall’assetto molto sottile e leggero, quella dei notebook convertibili, in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in veri e propri tablet, oppure quella dei notebook rugged, i quali hanno una struttura piuttosto massiccia e resistente.

Il budget di spesa

Nello scegliere un nuovo notebook più adatto alle proprie esigenze, ovviamente, bisogna considerare anche il budget che si intende destinare a tale spesa, e anche da questo punto di vista, le opportunità spaziano in maniera importante.

C’è chi desidera risparmiare il più possibile e cerca un notebook da 200 o 300 euro, chi non ha problemi di budget e può acquistare senza problemi modelli dal costo di diverse migliaia di euro, tuttavia nella grande maggioranza dei casi i consumatori si informano, magari visitando portali specializzati come ChimeraRevo, su quali siano i migliori notebook da 500 euro: è questa, infatti, la fascia di prezzo media.

Perché acquistare un nuovo notebook

Acquistare un nuovo notebook non deve essere una scelta dettata dalle esigenze o dal budget.
Oggi il computer portatile è necessario per tantissime attività, lo abbiamo imparato a nostre spese con la DAD, con le prenotazioni del vaccino, ma soprattutto con lo smart working, dobbiamo anche considerare che grazie agli smartphone possiamo rimanere connessi ad internet anche fuori casa.
Tenersi aggiornati con la tecnologia oramai è una necessità dettata dalla vita di tutti i giorni.
Il notebook oramai non è solo uno strumento di lavoro, ma è un device che dobbiamo avere sempre con noi per avere sempre a portata di mano uno strumento importante per la nostra vita.

Spread the love