Hbb Tv, cos’è, come funziona
1 Ottobre 2021Cos’è ora una HBB TV? Le nuove tecnologie prendono ormai sempre più piede e si evolvono ogni giorno che passa, contribuendo a migliorare e semplificare le nostre attività quotidiane e lavorative in termini di efficienza e praticità.
L’intrattimento è forse il settore che più di tutti ha introdotto cambiamenti all’avanguardia, coinvolgendo l’utente attraverso nuovi contenuti supportati da funzionalità aggiuntive utili e immediate, come quelli che ritroviamo nelle HBB TV.
Scorciatoie
HBB TV: di cosa parliamo?
Prima di tutto cerchiamo di capire cosa esattamente significhi HBBTV: si tratta infatti dell’acronimo di Hybrid Broadcast Broadband (traducibile in italiano con TV ibrida con trasmissione a banda larga), con cui si intende un tipo di protocollo, introdotto a partire dal 2009 circa, sviluppato dalle maggiori e più influenti case produttrici di TV e enti di trasmissione presenti sul globo.
Attraverso questo tipo di piattaforma di multimediale è infatti possibile, durante la visione di un canale principale, riuscire a visualizzare anche contenuti secondari (come il televideo, chat o schede informazioni), accedere alla visione di canali on demand, registrare contemporaneamente altri canali TV grazie esclusivamente al telecomando.
HBB TV: Come funziona
Non tutte le smart tv possono utilizzare il sistema HBB TV.
Se dobbiamo acquistare una nuova smart tv allora dobbiamo solo vedere sulle specifiche del modello, capire quale smart tv comprare non è semplice, ma oramai possiamo dire che le smart tv di fascia medio alta implementano quasi tutte questo protocollo.
Per poter accedere e usufruire dei contenuti HBB bisogna innanzitutto disporre di una rete internet domestica per poter collegare la nostra TV e, a quel punto, nel momento in cui saranno disponibili dei contenuti multimediali extra, durante la visione di un canale principale, ci verrà mostrato in sovraimpressione il simbolo corrispondente al tasto da premere sul telecomando per potervi accedere.
Pro e contro di HBB TV
Sembra tutto molto futuristico fin qui, ma in realtà dovremmo fare il punto su alcuni problemi secondari da non trascuare proprio del tutto. Innanzitutto l’aspetto positivo e forse più degno di nota consiste nel fatto che il telecomando diventa l’unico strumento necessario da utilizzare per spostarsi e navigare tra i vari menù multimediali, rendendo quindi superfluo e non necessario l’impiego di tablet o smartphone per eseguire le medesime azioni.
Detto ciò, non tutti i televisori sono però compatibili con l’HBB e il collegamento a internet non è sufficiente: tralasciando i brand più conosciuti come Samsung, Sony o LG, molti altri marchi non dispongono dell’HBB e spesso sono proprio quelli che si collocano in una fascia di prezzo economica e, quindi, più richiesti dal consumatore. Inoltre i protocolli sono in continuo aggiornamento e pertanto parecchi modelli di TV, anche se meno recenti, rischierebbero di non poter più offire le stesse caratteristiche.
Cosa si può vedere con HBB TV
Le emittenti italiane più note hanno già adottato il protocollo HBB ed è possibile visualizzarlo sia in RAI (Rai Play) che in Mediaset (Mediaset Play) premendo semplicemente un tasto del telecomando.
Anche altre reti (Discovery, DMAX, ReaTime, Nove, Sportitalia, Giallo) hanno recentemente introdotto l’HBB e sono in aggiornamento per migliorare l’esperienza dello spettatore.
Dopo essersi connessi a Internet, la TV mostrerà all’utente la possibilità di interagire con i contenuti extra: ad esempio, se durante la visione di un evento sportivo è possibile rivedere le azioni salienti comparirà sullo schermo un bollino colorato; a quel punto basterà premere il tasto dello stesso colore sul telecomando e visualizzare il contenuto.
L’HBBTV migliora sicuramente la qualità dei contenuti offrendo degli extra accessibili comodamente solo premendo un tasto dal telecomando, bisogna però assicurarsi che il televisore ne sia dotato e che si disponga di un modello SMART, in modo che lo si possa collegare ad internet.