Connessione internet via radio: cosa è e come funziona

Connessione internet via radio: cosa è e come funziona

18 Marzo 2020 0 Di gnius

La connessione internet è oggi fondamentale per rimanere connessi con il resto del mondo.
Ci è utile per apprendere informazioni, per lavorare, per tenerci in contatto con i nostri amici e parenti ed anche per usare le piattaforme social, che oggi hanno diverse funzionalità.
Pertanto, diventa dunque importante poter avere una buona connessione di rete.
Senza di essa infatti, non è possibile navigare.
Negli anni la modalità attraverso la quale ci si può connettere ad internet è cresciuta ed oggi abbiamo modo di collegarci al web in svariati modi e con diversi mezzi.
Ad esempio, tramite smartphone, tablet e pc.
Ma se abitiamo o lavoriamo in zone non coperte neanche dal mobile come facciamo?
Facile, con una connessione internet via radio!

Connessione internet via radio

Per una connessione internet via radio efficace è sempre consigliato affidarsi ad Eolo, gruppo leader nel settore delle telecomunicazioni e nel campo della diffusione di internet via onde radio.
Diversi sono gli operatori che aggiornano continuamente le loro promozioni per avere una buona navigazione sia tramite il proprio cellulare che attraverso delle offerte internet casa.
In particolare, quest’ultima consente di poter navigare sul web comodamente seduti sul proprio divano.

La maggior parte delle zone italiane ed estere risulta oggi coperta dall’ADSL, ovvero quell’insieme di tecnologie che ci consentono di accedere digitalmente ad internet ad alta velocità.
Per farlo però è necessario possedere una rete telefonica ma non tutti i luoghi ne hanno una.
Nelle zone più isolate per esempio, non è possibile avere una copertura con ADSL, ma l’innovazione tecnologica ha permesso di risolvere anche questo problema.

Connessione internet via radio, cosa è

Una delle modalità con cui si può ottenere una connessione internet se non si ha L’ADSL è via radio.
Ma di cosa si tratta?
Internet via radio (tecnicamente HIPERLAN) è una tecnologia offerta da aziende specializzate che possiedono una propria raccolta dati tale da coprire un territorio molto vasto. Per averla non è necessario avere una linea telefonica, basta solamente un’antenna, simile ad una parabola, che viene installata da un tecnico.
Tra le migliori tecnologie in questo campo bisogna menzionale Eolo che sin dagli albori rappresenta una modalità semplice per ottenere una rete radio senza ulteriori servizi centralizzati.

Come funziona il collegamento?

L’antenna può essere collegata direttamente al proprio computer o al modem che trasmetterà il wifi a tutti i dispositivi presenti. In questo modo, proprio come una rete wifi con ADSL, tutti coloro che desidereranno navigare su internet, potranno farlo senza alcun tipo di problema.

Per avere un maggiore segnale, l’antenna viene puntata verso il ricevitore satellitare più vicino.
Verrà dunque trasmesso un segnale che viaggia via radio.

Il vantaggio?
Non ci sono cavi che fanno da interferenza, ad ognuno viene infatti affidato un proprio canale. Inoltre, sarà garantita una connessione a banda larga, termine ad oggi, potremmo dire indica semplicemente una trasmissione di dati ad alta velocità. Un altro vantaggio riguarda la velocità di download di internet che si aggira generalmente dai 7 ai 20 mbps.

I miti da sfatare

Pensando che la connessione via radio utilizzi un sistema satellitare, si potrebbe credere che le condizioni metereologiche influiscano sul suo utilizzo.
In realtà le condizioni atmosferiche non influiscono.

Inoltre, si potrebbe pensare che vi sia un rischio di violazione della privacy.
In realtà, nessuno può intromettersi nella propria banda che si sta utilizzando.
Vi sono infatti diversi algoritmi che garantiscono la sicurezza informatica.
Viene quindi garantita una connessione fluida e senza alcun tipo di problematica in tal senso.

Spread the love