Copertura 5G: Scegli la tua offerta su misura per una connessione ultraveloce

Copertura 5G: Scegli la tua offerta su misura per una connessione ultraveloce

21 Luglio 2023 0 Di gnius

La copertura 5G è il mercato che le compagnie di telefonia mobile si stanno disputando, visto l’enorme interesse dimostrato dagli utenti. L’attrattiva che questa tecnologia è in continua crescita poiché consente di usufruire di una connessione velocissima e di affidabilità unica, grazie all’enorme stabilità della banda.
Questa rivoluzione del mondo delle telecomunicazioni, però, necessita di infrastrutture particolari che i vari operatori stanno ancora impiantando su tutto il territorio nazionale, ragion per cui non tutte le zone d’Italia possono fruire, al momento, delle sue caratteristiche.
Ma cos’è il 5G e quali sono i vantaggi che offre? E come scegliere le offerte di telefonia mobile pronte per questo sistema, ma che si distinguano per convenienza e adattabilità alle esigenze personali?

Perché il 5G è superiore alle precedenti tecnologie di connessione mobile

Rappresenta l’evoluzione della tecnologia precedente (4G) e permette lo scambio dei dati a una velocità teorica di 12 Gbps e con una latenza talmente bassa (intorno agli 8-12 millisecondi) da essere perfetta per applicazioni ad alto livello tecnologico, come l’IoT (Internet Of Things e domotica) e applicazioni machine to machine, ma anche per ottenere il massimo durante una sessione di gioco online (anche in Virtual o Augmented Reality) o dalla visione di un contenuto multimediale in streaming, così come in occasione di videoconferenze e altre attività che necessitano di velocità, stabilità e fluidità di erogazione della connessione di alto livello, oltre a supportare un maggior numero di dispositivi in connessione contemporanea.
Queste performance vengono ottenute grazie all’utilizzo di frequenze radio più alte e l’impiego di tecnologie come il beamforming, che compensa la maggiore attenuazione del canale per sfruttare i livelli più elevati della banda messa a sua disposizione e concentrare le onde radio in una particolare direzione, al fine di fornire velocità di trasmissione e ricezione incrementate rispetto al vecchio standard e una migliore copertura, e il Massive MIMO (Massive Multiple-Input Multiple-Output) i cui centri di trasmissione sono dotati di un grande numero di antenne per aumentarne il campo d’azione.

La copertura attuale della rete 5G in Italia

Per poter usufruire del 5G bisogna avere un dispositivo compatibile con questa tecnologia e la relativa copertura territoriale, che si sta gradualmente estendendo a tutte le aree della penisola, ma, al momento, è disponibile, secondo i dati più recenti, in ben 7.500 comuni, tra piccoli e grandi centri, oltre ai capoluoghi di provincia, il che significa che la copertura 5G in Italia è quasi completa.

Le offerte mobile migliori per fruire della copertura 5G

Gli operatori di telefonia mobile offrono una vasta gamma di offerte 5G per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. La varietà delle offerte consente all’utente di spaziare tra piani tariffari tutto incluso, o che privilegiano solo qualcuno dei componenti di comunicazione (internet, voce, messaggi), oltre a servizi aggiuntivi come connettività specifica per coprire le esigenze dei dispositivi impiegati nella domotica e l’accesso a contenuti esclusivi senza gravare sul totale dei dati compresi nel prezzo.
In questo momento, il mercato offre bundle di sicuro interesse che permettono di utilizzare senza difficoltà il 5G.
Tutte le offerte prevedono il costo della SIM a euro 9.99, il contratto illimitato ma soggetto a condizioni di uso lecito e corretto in caso di consumo libero, assenza di addebiti in caso di recesso o portabilità, e tariffe base sul territorio italiano, nel caso in cui di dovesse consumare tutto il bundle dell’offerta, in presenza di tariffazione a consumo o se non prevista altra tariffa, considerando che il prezzo indicato per MMS e SMS è per singola unità):

  • traffico dati: nessun rallentamento della velocità e tariffa a 0,90 euro ogni 100 MB;
  • telefonate verso tutte le direttrici di traffico fisse e mobili al costo di 0,28 euro al minuto;
  • SMS verso le numerazioni di tutti gli operatori: 0,28 euro;
  • MMS verso i numeri di ogni compagnia telefonica mobile: 0,49 euro.

Nel caso in cui il servizio 5G non dovesse essere incluso nel bundle dati, la si potrà inserire pagando un piccolo supplemento mensile.
Queste premesse rendono la tecnologia di quinta generazione mobile perfettamente fruibile a tutti coloro i quali desiderano o necessitano delle sue specifiche tecniche, sia che si tratti di motivi professionali, sia domestici, oltre al mero intrattenimento.

Spread the love