Uso domestico di Mini Pale Eoliche
1 Marzo 2018Uso domestico di Mini Pale Eoliche in casa si può fare?
Le idee green per riuscire a produrre energia in casa in modo alternativo sono diverse.
Il mezzo più conosciuto sono sicuramente i pannelli e i moduli solari che possono essere installati sul tetto della propria casa.
Scorciatoie
Uso domestico di Mini Pale Eoliche
Negli ultimi anni, però sono stati inventati anche altri mezzi di alimentazione elettrica ecologici come le tendine solari o le mini pale eoliche.
Le mini pale eoliche per uso domestico sono tra le meno conosciute in Italia.
Questo nuovo sistema di produzione dell’energia elettrica è sicuramente adatto a coloro che vogliono sfruttare la forza del vento per generare elettricità all’interno dell’abitazione.
Le turbine mini eoliche e le pale micro-eoliche, sono dunque, in grado di utilizzare l’energia prodotta del vento e d’incanalarla all’interno del sistema di alimentazione della propria casa.
I due impianti sono molto simili, ma producono potenze al quanto differenti.
Le mini pale eoliche riescono a produrre ben 30 kw di energia elettrica, mentre la potenza massima di una turbina micro eolica è pari solo ad un kilowatt.
Come funzionano i Kit con le mini pale eoliche?
Al momento ci sono diverse proposte di mini pale eoliche che possono essere associate a delle batterie in grado
di assorbire l’energia prodotta e conservarla in uno storage da utilizzare quando si desidera.
Tuttavia alcuni sistemi invece possono essere integrati anche con i pannelli fotovoltaici, in questo modo si riesce a produrre energia elettrica pulita sfruttando sia le risorse del vento sia quelle del sole.
Inoltre il kit con le mini pale eoliche di solito oltre alla pala eolica da installare all’esterno della propria casa,
prevedono anche un quadro elettrico e un caricabatteria che permette lo storage che proviene dall’energia accumulata dalla turbina eolica.
Quanto costa una pala eolica ad uso domestico?
Le mini pale eoliche hanno ancora un prezzo al quanto elevato un kit per uso domestico può costare anche più di 2.000 euro. Comunque questi kit da soli, non possono soddisfare le esigenze dell’intera abitazione giorno dopo giorno,
per questo motivo è sempre meglio integrarle a un sistema fotovoltaico preesistente.