Until Dawn per PS4 – Gioco Horror
3 Settembre 2015E’ talmente ben costruito, a livello di trama, da sembrare quasi un film ma in realtà si tratta di un videogame. E’ Until Dawn, il gioco horror per PS4 la cui storia assomiglia a quelle delle più terrificanti pellicole cinematografiche. Ad un anno di distanza dalla scomparsa di due amiche, otto ragazzi organizzano, in uno chalet di montagna, un raduno per cercare di superare quel drammatico evento. Ma sarà solo l’inizio di un terrificante incubo, tra presenze nascoste nel buio, pazzi armati di motosega e molto altro, un vero e proprio incontro tra cinema e videogame come del resto confermato dalla società che ha dato vita al videogame, la Supermassive Games.
Until Dawn per PS4 Disponibile su Amazon – Risparmi il 10%!
L’obiettivo è quello di unire terrore, orrore e disgusto a una serie di colpi di scena ed una grafica realistica; un livello di tensione molto alto, considerato che in Until Dawn i personaggi muoiono veramente ovvero non è più possibile utilizzarli. Tra le peculiarità di questo titolo per appassionati horror vi è anzitutto l’atmosfera ed il fatto che ogni scelta del giocatore abbia un concreto ed effettivo impatto sull’andamento della storia. Le dinamiche e gli espedienti narrativi sono decisamente coinvolgenti, il gameplay di alto livello. Ma a farla da padrone sono gli ambienti, tra spaventose baite, colline innevate e terrificanti miniere abbandonate da esplorare.
Non si tratta di un survival horror alla Resident Evil ma di un puro gioco horror nel quale a predominare vi è l’interazione con il mondo e gli oggetti per raccogliere informazioni o risolvere indovinelli ed enigmi. I combattimenti non sono frequenti, più in secondo piano rispetto alla ricerca, che prevede anche di raccogliere piccoli oggetti speciali che conferiscono al giocatore alcuni indizi su potenziali pericoli disseminati nel gioco e che potrebbero colpire gli otto ragazzi.