Trasformare un Palmare o un Tablet in Oscilloscopio

Trasformare un Palmare o un Tablet in Oscilloscopio

13 Febbraio 2015 0 Di gnius

trasformare-palmare-tablet-oscilloscopioE’ possibile trasformare dispositivi come palmari o tablet in un oscilloscopio? L’oscilloscopio altro non è che un dispositivo che permette di visualizzare su uno schermo la forma d’onda di un segnale allo scopo di effettuare misurazioni di corrente e tensione, per osservare le variazioni nel tempo del segnale. In passato era necessario acquistare un oscilloscopio ma con l’avvento dei moderni smartphone e tablet è oggi possibile ‘trasformarli’ in oscilloscopio semplicemente scaricando ed installando un’apposita applicazione ed utilizzando un dispositivo alternativo.

Una soluzione economicamente più vantaggiosa ma anche più comoda a livello pratico. Si tratta di un kit composto dal software e dai cavi con sensori e morsetti, prodotto dalla società Oscium, che consente di avere sul tablet le medesime funzioni di un oscilloscopio,a un prezzo decisamente più contenuto. Disponibile per i tablet Apple, ovvero gli iPad, è abbinato ad un app scaricabile gratuitamente; lo si collega mediante il connettore dock Apple per rendere il tablet un vero e proprio analizzatore di spettro e potenza.

Oscilloscopi digitali su Amazon.it per tutte le tasche!

Per i dispositivi Android è invece presente un’applicazione Open Source chiamata OsciPrime Oscilloscope, una versione completamente funzionale di un oscilloscopio per tablet, che offre tutte le principali funzionalità di questo tipo di dispositivo, oltre ad una serie di personalizzazioni, come la misurazione anche in ambienti bui. Anche in questo caso l’app va abbinata alla versione alternativa di un oscilloscopio, collegabile via Usb al tablet e molto meno costoso da acquistare. Questa app è in vendita sull’Android market ad un prezzo di 4,05 euro e consente di fatto di trasformare un palmare o un tablet in un efficientissimo oscilloscopio ricco di funzionalità. Anzichè spendere migliaia di euro per un dispositivo professionale ma molto costoso, con poche centinaia di euro i possessori di tablet hanno dunque un’alternativa possibile.

Spread the love