TimVision su TV Panasonic

TimVision su TV Panasonic

17 Giugno 2016 Off Di gnius

Chi ha o vuole fare l’abbonamento TimVision per vedere i film in streaming deve considerare che le Smart TV certificate per TimVision dalla TIM sono (solo) le Smart TV Samsung dal 2012 e le Smart TV LG  dal 2012 in poi, questo perchè se non ricordo male i due marchi condividono parte del sistema operativo.

timvision

Leggi l’approfondimento su Come Funziona TIMvision nel nostro articolo.

Vedendo sul sito ufficiale di TimVision si scopre che per le Smart TV Panasonic non c’è l’app disponibile. C’è da dire che la Panasonic è il marchio più venduto in Italia e ci può sembrare strano che non sia presente l’app.

La cosa che da più fastidio è che TimVision usa Silverlight per Smart TV per riprodurre i contenuti, e questo fa fuori anche tutti i browser di quasi tutte le Smart TV con base Android o Linux, Panasonic compresa.

Ma ci sono tanti modi per risolvere questo problema, e questo spiega pure perché non sono state fatte le app per tutti i marchi.

Con 2€ in più al mese è possibile noleggiare il decoder, collegandolo alla TV Panasonic si ha accesso a tutti i contenuti di TimVision.

Se si ha un pc portatile con TimVision o con il browser Firefox un’altra soluzione è quello di collegarlo alla Smart TV, magari con un adattatore da VGA a HDMI se non si ha l’uscita HDMI sul PC, in questo caso bisogna anche collegare l’audio del pc al tv con un cavetto da jack 3,5 a rca, altrimenti l’audio si sentirebbe dal pc invece che dal televisore.

La soluzione che preferisco e che ho scelto anche io con un vecchio Panasonic Viera è vedere i film dal cellulare e proiettarli sulla tv tramite il Chromecast.
Il Chromecast è un apparecchio che si attacca alla tv tramite la porta HDMI e permette di vedere sulla TV quello che stai vedendo sul cellulare o sul tablet.

Quindi, dato che è possibile anche vedere TimVision sul cellulare, Android, Windows Phone o iPhone, è possibile anche proiettare TimVision tramite Chromecast, difatti anche sul sito ufficiale della TimVision viene considerata un’opzione valida e supportata.

Considerando pure che il traffico di TimVision non si paga, secondo me è il Chromecast la soluzione più versatile che si può adottare senza pagare canoni aggiuntivi, e dando anche la possibilità di vedere non solo TimVision ma anche tutti video, le foto e quant’altro c’è sul cellulare che vogliamo condividere con gli altri, considerando che il Chromecast costa intorno ai 40€ mi sembra una soluzione più che abbordabile.

Spread the love