Tecnologia LED per l’illuminazione: tutto quello che ti serve sapere

Tecnologia LED per l’illuminazione: tutto quello che ti serve sapere

17 Novembre 2021 0 Di gnius

L’illuminazione led è una tecnologia che nel corso degli ultimi tempi ha conosciuto una notevole diffusione, non solo a livello internazionale ma anche in Italia. il motivo è presto detto: le soluzioni basate sulla tecnologia LED sono alternative rispetto a quelle tradizionali perché più convenienti in termini di consumi energetici ma, soprattutto, più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Come dire: i vantaggi offerti dal led si articolano in più ordini di ragioni, e sono di carattere funzionale, economico ed ecologico. Il mercato dell’illuminazione led è destinato a crescere ancora, secondo le previsioni e le stime degli addetti ai lavori.

I numeri che confermano il fenomeno

Nel nostro Paese, nel 2015 il mercato del led si basava su un fatturato di 900 milioni di euro, mentre nel 2020 si è arrivati a 1 miliardo e mezzo di euro. Sono molteplici, per altro, i settori di applicazione che sono coinvolti dalla crescita stimata. Solo per l’illuminazione domestica oggi vengono impiegate più di 400 milioni di sorgenti luminose led. Inoltre, le tecnologie di illuminazione led nel settore pubblico sono pari più o meno a 3 milioni e mezzo di unità.

Ancora, fra il 2015 e il 2020 si è registrata una crescita del mercato pari all’80% sia nel settore industriale che in quello terziario, e oggi 1 industria su 5 in Italia si avvale delle tecnologie led. In tutto, questo favorisce un risparmio annuo complessivo di quasi 11 TWh.

Il risparmio energetico

Come noto, il risparmio energetico è uno dei vantaggi più significativi che caratterizzano l’illuminazione led. Una sorgente basata su questa tecnologia, a parità di flusso prodotto, è in grado di assorbire una quantità di energia inferiore rispetto a quel che avviene con i dispositivi di illuminazione classici.

Si può beneficiare di una notevole efficienza luminosa dei device led anche in virtù delle notevoli possibilità di collimazione, con i vantaggi che sono costituiti da un lato dai consumi limitati e dall’altro lato dalla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
A parità di illuminazione, il risparmio energetico che viene offerto dalla tecnologia led è di oltre il 50% più alto rispetto ai consumi delle tecnologie standard.

Le proposte di Lampadadiretta

A questo punto vale davvero la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare prodotti illuminanti a led: se si è realmente interessati a farlo si può andare sullo shop online di Lampadadiretta, che è un punto di riferimento in questo settore grazie a una lunga esperienza di più di 30 anni.

Leader nel mercato online in Europa, Lampadadiretta permette di scegliere i prodotti dei marchi più importanti del settore, come per esempio Philips, e offre una notevole varietà di scelta che spazia dai pannelli led ai faretti, passando per le plafoniere e le applique.

Dove si può usare la tecnologia led

Sono davvero tanti i campi di applicazione a cui si presta la tecnologia led: si pensi, per esempio, all’illuminazione pubblica e a quella privata, ma anche al settore automotive e più in generale a quello industriale. Tanti aspetti meritano di essere valutati in un’analisi dei vantaggi del led, e tra questi ci sono senza dubbio la qualità del flusso luminoso e la riduzione dei costi di manutenzione correlata alla vita utile del prodotto, sempre in conformità con le prescrizioni contenute nella direttiva comunitaria RoHS II.

Perché il led è comodo

Il led è pratico anche perché è dimmerabile: ciò vuol dire che questa tecnologia permette di regolare il flusso luminoso senza che la temperatura di colore risulti alterata.
In pratica con le lampadine a led si può alzare e abbassare la quantità di luce nella stanza.
In base alle necessità, poi, è sempre possibile parzializzare il consumo. La tecnologia rispetta la normativa 2011/65/CE, nota come Restriction of Hazardous Substances Directive, in quanto i led non contengono materiali che potrebbero essere dannosi o tossici dal punto di vista dell’ambiente. Si tratta di un fattore da non trascurare, soprattutto perché ha effetti importanti sul piano dello smaltimento delle sorgenti luminose che hanno concluso il proprio ciclo di vita.

Il ciclo di vita del led

E a proposito di ciclo di vita, la tecnologia led garantisce decine di migliaia di ore di vita utile, sempre a condizione che sia alimentata con una corrente appropriata e che venga adoperato un opportuno sistema di dissipazione per il raffreddamento.
Le sorgenti led non producono né raggi IR né raggi UV e vantano una durata molto più elevata di quella delle tecnologie di illuminazione classiche, quali le lampade fluorescenti e le lampade a incandescenza. Di conseguenza, il led non deve essere sostituito troppo spesso, e ciò contribuisce a ridurre i costi di manutenzione.

La resa cromatica

Infine, è utile mettere in evidenza la resa cromatica elevata della luce che viene generata dalla sorgente led: questo è un aspetto molto importante per l’attività di percezione del colore che viene effettuata dall’occhio umano. La luce bianca led, non a caso scelta per il settore automotive e per l’illuminazione su strada, è in grado di garantire la massima efficacia di illuminazione e standard di sicurezza elevati a fronte di un consumo di energia ridotto.

Spread the love