Discord per PS4 e PS5
13 Novembre 2021Tanti, tanti, tanti ragazzi stanno usando una versione di Discord per PS4 e PS5, da usare al posto del Playstation Party. (Leggi qui se non sai cosa è Discord)
Gli appassionati di tecnologia e di social network, si saranno resi sicuramente resi conto della rapida e crescente popolarità che sta assumendo Discord nell’ultimo periodo.
Proprio la piattaforma messaggistica statunitense ha da poco fatto un accordo con il colosso dell’intrattenimento, Sony.
Scopo di questa prestigiosa quanto pretenziosa partnership è quello di poter consentire agli utenti di scaricare Discord direttamente sulla propria Playstation.
La piattaforma di comunicazione, che a oggi conta circa 250 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, e la versione di Discord per PS4 e PS5 sbarcherà sulle console Sony a inizio 2022.
Scorciatoie
Discord per PS4 e PS5, per il momento dobbiamo arrangiarci
Al momento l’unico modo per usare Discord su PS4 o PS5 è provare ad usarlo con il browser, almeno finché non sarà disponibile la prima versione di Discord su Playstation Store.
Prima di spiegare nel dettaglio come scaricare Discord su PS4 o PS5, uniche due console a permettere questa operazione, è necessario effettuare delle piccole verifiche.
Occhio alla connessione internet
In primo luogo è fondamentale che la console sia collegata a una rete internet piuttosto stabile.
Se già avete la PS4 o la PS5 quello che segue sarà già conosciuto, ma nel dubbio lo ripeto sinteticamente.
È possibile verificare lo stato della connessione semplicemente accedendo al Menù impostazioni, premendo sull’icona a forma di valigetta e proseguendo su Rete.
Se la Playstation è connessa a internet si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni relative alla connessione.
In caso contrario invece bisognerà cliccare su Configura connessione internet e specificare il tipo di rete che si vuole collegare al dispositivo.
Entro pochi istanti dal collegamento la connessione sarà operativa e vi consentirà si sfruttare tutte le opzioni online della Playstation.
Scaricare Discord sulla Playstation? No, impostare il browser!
La prima cosa da fare quando si ha intenzione di scaricare questo social network sulla Playstation è scegliere il corretto browser.
L’utente dovrà accedere al browser per internet della PS4 o della PS5 e premere sulla relativa applicazione situata nel Menù principale.
Qualora non fosse possibile trovare l’applicazione, bisognerà recarsi su Raccolta e in seguito su Applicazioni e Browser per internet.
Dopo avere avviato l’applicazione e dopo aver premuto il tasto Options, bisognerà dirigersi su Impostazioni e assicurarsi che JavaScript sia abilitata.
Creazione dell’account
Sempre utilizzando il browser per internet in precedenza prestabilito, a questo punto non resta che accedere all’applicazione andando all’indirizzo https://discord.com/
La schermata iniziale di Discord offre la possibilità di accedere semplicemente cliccando sul pulsante “Apri Discord sul tuo browser” e riempiendo i campi richiesti con nome utente e password, oppure di registrarsi.
Se ancora non si è iscritti alla piattaforma è necessario quindi premere il pulsante Registrati e iniziare l registrazione.
La registrazione su Discord prevede l’inserimento di alcuni dati personali come nome, cognome ed e-mail e terminerà proprio con la creazione del nuovo account.
Una volta avere effettuato il login si avrà la possibilità di accedere a tutte le funzionalità della piattaforma, tra cui scambiare messaggi con amici e non.
Sarà possibile inoltre aggiungere amici su Discord, digitando il nome dell’utente a cui mandare un invito proprio al centro della schermata.
Nella barra laterale sono invece presenti tutte le attività che è possibile che hanno svolto o che stanno ancora svolgendo gli amici.
In aggiunta, tutti coloro che amano giocare ai videogames potranno creare un server Discord dedicato, che consentirà di parlare con i propri amici durante la sessione di gaming.
Ad oggi è l’unico modo di avere una versione certamente non completa di Discord per PS4 e PS5.
Discord per PS4 e PS5! Una collaborazione avveniristica tra Discord e Sony
Alla Sony si sono accorti (finalmente) dell’importanza di avere un sistema di videochat dedicato, che però sia accessibile anche fuori dalla Playstation.
Per questo è già in corso una collaborazione che prevede una versione di Discord dedicata solo alla nostra console preferita.
La collaborazione tra questi due colossi statunitensi ha fatto intendere a tutti come queste due società siano proiettate al futuro. In un mondo dove le collaborazioni tra marchi sono quasi sempre la mossa vincente, Sony e Discord hanno pensato di unire le forze e creare una sorta di aggiornamento di PSN.
Per questo nel 2022 uscirà Discord per PS4 e PS5, non ci resta che aspettare!