Steam VR – Il Suo Prezzo ed I Primi Giochi Compatibili

Steam VR – Il Suo Prezzo ed I Primi Giochi Compatibili

13 Maggio 2016 Off Di gnius

Uno slogan semplice ma molto forte e soprattutto provocatorio quel che basta per far mettere sull’attenti tutti gli altri competitor: ‘La realtà virtuale è qui‘.
È così che Steam ha annunciato con un sensazionale video che ha ormai spopolato sulla rete la sua partecipazione nel mondo della realtà virtuale.

L’azienda con cui Valve, compagnia statunitense di Bellevue, leader nel mondo del gaming su PC, ha deciso di collaborare ed affidarsi per questo importante progetto è la HTC.
Il visore VR infatti è proprio quello prodotto dall’importante brand taiwanese, l’HTC Vive.

Questo HTC Vive presenta alcune similarità con l’altro grande competitor in questo campo hardware, ovvero l’Oculus Rift.
Il display interno infatti è un OLED ampio ben 7 pollici, il campo visivo è di ben 110 gradi ed ha un ottimo refresh rate di 90 hz.
Fra le differenze più sostanziali troviamo le porte di connessione, l’HTC Vive infatti è dotato di porta HDMI 1.3 e 2 porte USB 3.0, non ha le cuffie integrate e necessita di 2 controller nella stanza.

Ma quanto costa poter cominciare a giocare con la realtà virtuale con i giochi di Steam e questo visore di HTC?
Non poco purtroppo. Se infatti l’Oculus non è il più economico, con un prezzo di 740€, l’HTC si rivela ancora più caro con un prezzo finale di ben 970€ circa.
Un investimento non da poco se si pensa che questa tecnologia è solo ai suoi primi inizi e vedrà ipoteticamente future e migliorate evoluzioni da qui negli anni a venire.
Chi sarebbe disposto a fare una spesa del genere per dei giochi? Non molti a nostro avviso.

Dalla parte di Steam però c’è che i giochi presentati sono davvero ben pensati per l’immersione totale della realtà virtuale e questo Valve lo ha mostrato col suo video promozionale.
Ma quali sono questi giochi?
Si va dai giochi più adrenalinici e di avventura come ad esempio Hover Junkers, Vanishing Realms o gli episodi di The Gallery fino a quelli definiti ‘rilassanti’ come Gravity Compass.
Le possibilità sono già tantissime a differenza di quello che si potrebbe pensare e, per compensare gli elevati costi dell’hardware necessario per giocarvi, il prezzo finale di questi giochi è davvero basso.

Spread the love