Oculus Rift – Il Futuro del Gaming e del Cinema a Casa

Oculus Rift – Il Futuro del Gaming e del Cinema a Casa

19 Marzo 2015 Off Di gnius

E’ destinato a modificare radicalmente il modo di giocare ai videogames, apportando all’esperienza di gaming nuove incredibili sensazioni ed emozioni. E’ l’Oculus Rift, una sorta di schermo da indossare per ampliare il campo visivo dei videogiochi, provando la sensazione di vivere davvero l’avventura in prima persona. Un dispositivo che è stato presentato sotto forma di un prototipo al quale sono state in seguito aggiunte una serie di migliorie, come l’ampliamento dello schermo passato da 5,6 a 7 pollici e la nuova versione del visore chiamata Crystal Cover, caratterizzata da un display Oled pensato per risolvere i problemi legati al senso di nausea provato con la prima tipologia di Oculus Rift.

oculus-riftMa questo prodotto non rappresenta solo il futuro dei videogiochi ma anche quello del cinema a casa, una nuova frontiera dopo il 3D per vivere appieno la pellicola cinematografica. Se infatti il 3D conferisce al film maggior profondità, con l’Oculus Rift si potrà provare la sensazione di sentirsi ‘dentro al film’. Tra le caratteristiche peculiari dell’Oculus, la possibilità di muoversi liberamente nell’ambiente con la possibilità di osservare i contenuti di un gioco o di una pellicola da diverse angolazioni oppure di avvicinarsi agli oggetti e vederli meglio, tutto grazie ad una serie di sensori che interagiscono con una telecamera posizionata davanti al giocatore.

La società Oculus Vr che lavora allo sviluppo dell’Oculus Rift è stata fondata da Palmer Luckey e dai cofondatori di Scaleform ma da marzo 2014 i lavori procedono in partnership con Facebook, che l’ha acquistata. Non è chiaro quando l’headset per la realtà virtuale sarà disponibile sul mercato, probabilmente tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016. Recentemente infatti Luckey ha lasciato intendere che diverse sono le migliorie in fase di elaborazione e che questo richiederà ancora del tempo.

Guarda il nostro articolo sulle reazioni di chi lo ha indossato!

Spread the love