Servizi Cloud Gratis – Google Drive, Dropbox, iCloud o OneDrive?

Servizi Cloud Gratis – Google Drive, Dropbox, iCloud o OneDrive?

21 Aprile 2016 0 Di gnius

servizi-cloud-gratis-google-drive-dropbox-icloud-onedrive-2

Accessibile da ogni parte del mondo e, nella maggior parte dei casi, gratuito, il Cloud Storage rappresenta un servizio di particolare importanza per chi ha bisogno di archiviare i propri file.
Dai dati di lavoro a file personali, è sempre importante avere copie di sicurezza per evitare di perdere tutto nel caso di un problema al Pc come guasti tecnici o attacchi di virus e malware.
Il Cloud Storage ci viene in aiuto poiché consente di salvare i propri documenti su uno spazio virtuale sicuro e accessibile in ogni momento della giornata, offrendo ottime garanzie in termini di sicurezza sia che non vadano persi che da eventuali attacchi di hacker.
In questo modo, inoltre, non sarà più necessario utilizzare Pen Drive o altri strumenti di archiviazione per il ‘trasporto’ di immagini, video, documenti da un computer all’altro in quanto saranno sincronizzati automaticamente grazie al programma.

Sono diversi i servizi di Cloud storage esistenti: si differenziano solitamente in base alla quantità di spazio che offrono per lo storage dei file e alla tariffa applicata o alla gratuità del servizio stesso.
Cerchiamo dunque di capire quali sono i servizi di cloud storage migliori e in cosa si differenziano tra loro, iniziando da uno dei pù conosciuti, Google Drive.

servizi-cloud-gratis-google-drive-dropbox-icloud-onedrive-3

Nato nel 2012, è stato presentato dall’azienda di Mountain View come un posto in cui “poter creare, condividere, collaborare e conservare tutte le tue cose“.
Il diretto concorrente di Dropbox e OneDrive (ex SkyDrive) offre infatti ampio spazio a disposizione per gli utenti ma anche una serie di funzionalità integrative che hanno portato all’assorbimento in Google Drive, di Google Documenti.
File come video, immagini e documenti possono dunque non solo essere archiviati ma anche modificati, condivisi o semplicemente visualizzati, oltre che sincronizzati a distanza su Computer fissi, portatili, smartpone e tablet.

L’offerta gratuita del servizio prevede 15 Gb di spazio d’archivio ed in abbinamento vi sono una serie di offerte a pagamento con tariffe differenziate in base alla capacità di archivio:
– 1,99 dollari al mese per 100 Gb di stoccaggio totale;
– 9,99 dollari al mese per 1 Tb;
– 99,99 dollari mensili per 10 Tb;
– 199,99 dollari al mese per 20 Tb e
– 299,99 dollari al mese per 30 Tb.

Google Drive è facile da installate sul computer e ad installazione completata è possibile scegliere le cartelle presenti nel proprio hard disk che si vuole sincronizzare con il servizio online di Google Drive; si può inoltre scegliere se avviare il programma in automatico ogni volta che si accende il computer in maniera tale che i file vengano sincronizzati automaticamente e dunque trasferiti sullo spazio di archiviazione virtuale.

Per smartphone e tablet è invece disponibile la relativa app che ha le medesime funzioni del programma per Pc ed è facilmente scaricabile dal sito ufficiale di Google Drive, per poi creare il proprio account Google o accedervi.
E’ disponibile anche una versione web, facilmente accessibile via browser e caratterizzata da un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Google Drive consente di catalogare file con ricerche tramite tipo di file, tag o proprietario, oltre ad essere dotato di una tecnologia di “riconoscimento ottico dei caratteri” nota come Ocr.
Rende le foto caricate sull’archivio online disponibili istantaneamente su Google+ permettendo così agli utenti di condividerle, direttamente da Google Drive, nelle loro cerchie, e di consultare oltre 30 diversi tipi di file anche direttamente sul browser.
Grazie all’integrazione con Google Documenti consente di creare presentazioni, fogli di calcolo ed altre tipologie di documenti permettendo a più persone di operare ed effettuare modifiche sul medesimo file, dal momento che gli altri utenti le vedranno in tempo reale.

servizi-cloud-gratis-google-drive-dropbox-icloud-onedrive-5

Considerato uno dei più importanti fornitori di archiviazione online per uso personale o aziendale, Dropbox offre 2 Gb di spazio gratuito e vanta un software di facile utilizzo, scaricabile dal relativo sito web per iniziare subito a salvare i propri file online.
Si differenzia da Google Drive per la minore disponibilità di spazio gratuito e per l’assenza del backup online automatico, rivelandosi dunque indicato in particolare per chi non ha bisogno di molto spazio di archiviazione online.

Il suo principale vantaggio è la compatibilità con tutti i sistemi operativi, da Windows a Linux e Mac rendendolo vantaggioso per chi, ad esempio, utilizza un portatile con sistema operativo Windows ed un iPhone o tablet Apple, permettendo di sincronizzare i file tra un dispositivo e l’altro.
L’iscrizione e la creazione dell’account è gratuita ed una volta completata sarà possibile iniziare a salvare foto, video e documenti nel proprio spazio di 2 Gb, ampliabile fino a 15 Gb invitando amici ad iscriversi al servizio di cloud storage.

Tra le sue caratteristiche principali, oltre alla compatibilità, troviamo anche la disponibilità dell’app per Android, iPhone e BlackBerry e la sincronizzazione automatica ogni volta che si accede ad internet o, in alternativa, manuale.
Lo scambio di file tra un utente e l’altro avviene attraverso un link pubblico, inviabile anche a chi non è iscritto a Dropbox: la sicurezza è garantita grazie alla cifratura Ssl che impedisce accessi ai file indesiderati, rendendoli illeggibili a chi non ha una chiave per decifrarli anche accedendo al server Dropbox.

Per quanto riguarda le tariffe, per chi vuole avere più spazio a disposizione, vi sono tre pacchetti:
– 100 Gb a 7 euro al mese,
– 200 Gb a 14 euro mensili e
– 500 Gb ad un costo di 35 euro al mese.

servizi-cloud-gratis-google-drive-dropbox-icloud-onedrive-4

Attivo dal 2011, iCloud è un altro interessante servizio di archiviazione di dati sul web e di sincronizzazione tra dispositivi differenti, dai computer Mac e Pc ai dispositivi mobili Apple come iPad, iPhone e iPod touch, oltre ad essere utilizzabile sull’apposita pagina web ufficiale, effettuando il login.
Tutto è costruito attorno ad uno specifico Apple Id attraverso il quale accedere alle varie funzionalità di iCloud che mette a disposizione uno spazio di archiviazione gratuito di 5 Gb, ampliabili a 50 ad un costo di 0,99 euro al mese, 200 a 2,99 euro mensili oppure 1 Tb a 9,99 euro al mese.

Certamente si tratta della soluzione ad hoc per chi utilizza solamente dispositivi Apple: tra le sue caratteristiche vi sono la sincronizzazione di mail, contatti, promemoria, note e calendario oltre che dei file caricati sullo spazio virtuale; inoltre offre il backup, i preferiti, il portachiavi via Safari, la condivisione di foto e Apple Music, la compatibilità con Pages, Keynote, Numbers e con i file di iCloud Drive.
L’unico svantaggio, oltre allo spazio gratuito non particolarmente capiente, è il fatto che non esista una versione di iCloud per Android, Windows Phone o per altre piattaforme e che non sia possibile sincronizzare i file tra dispositivi Apple ed altri smartphone, tablet o Pc.

servizi-cloud-gratis-google-drive-dropbox-icloud-onedrive-6

L’alternativa, per gli utenti con account Microsoft Hotmail, Live, Msn, Outlook e Xbox Live è invece OneDrive, che offre a tutti gli utenti o alle aziende uno spazio storage gratuito di 15 Gb ed una serie di alternative a pagamento differenziate: per il privato si può scegliere tra 100 Gb a 1,99 euro al mese o 200 Gb a 3,99 euro mensili mentre per le aziende i piani sono 2,5 al mese per 1 Tb (per ogni utente con almeno 12 mesi di contratto), oppure 5 euro al mese per la stessa quantità di spazio ed un’aggiunta di 0,20 euro per ogni Gb acquistato.

Il lancio del servizio di cloud storage di Microsoft è avvenuto nel febbraio 2014, come evoluzione del precedente SkyDrive, con l’aggiunta di una serie di caratteristiche interessanti: ciò che lo differenzia dagli altri servizi di archiviazione online, che copiano sul Cloud tutti i file, OneDrive sincronizza una sola cartella all’interno della quale sono inseriti foto, documenti e video, per accedervi da qualsiasi dispositivo in qualunque momento.

Il servizio, integrato a partire da Windows 8.1 è uno strumento addizionale offerto gratuitamente a tutti gli account Microsoft e tra le sue caratteristiche troviamo: la possibilità di sincronizzare impostazioni e applicazioni su tutti i prodotti Microsoft e sui relativi dispositivi con Windows Phone: quando un file viene inserito nella cartella OneDrive, apparirà su tutti i dispositivi provvisti di OneDrive, senza nulla togliere che è possibile anche condividere con altri utenti intere cartelle.

Non offre backup automatici mentre la sincronizzazione da un Pc all’altro avviene automaticamente.
Utilizzando la relativa app integrata nel servizio di cloud storage ogni utente può, non solo caricare e scaricare documenti ed altri file ma anche visualizzarli online e modificarli in tempo reale, funzione che rende OneDrive molto utile per chi deve lavorare in gruppo ma a distanza; foto e video, in particolare, sono visibili sul browser in slideshow ed è possibile condividerle e taggare altri utenti, compreso chi non è provvisto di account Microsoft OneDrive.

Spread the love