Scaricare VLC Player su Smart TV

Scaricare VLC Player su Smart TV

9 Marzo 2016 0 Di gnius

scaricare-vlc-player-su-smart-tv

VLC Player arriva anche sulle Smart TV, ovvero le televisioni che permettono di collegarsi al web.
Il lettore, disponibile ora solo per la Smart TV Apple, non potrà essere scaricato dallo store ufficiale di Google, ovvero dal Play Store: questo perché, tale applicazione, non è ancora stata inserita sul suddetto sito e di conseguenza risulta essere impossibile poter compiere tale azione.
Ovviamente, scaricare il programma potrà essere effettuato attraverso il web: per velocizzare le varie operazioni, è consigliato navigare sul web direttamente dal televisore, in maniera tale che si possano evitare perdite di tempo di ogni genere.
Una volta scelto il browser di navigazione da utilizzare, come ad esempio Google Chrome per Smart TV, si dovrà digitare, sul web, il sito nome di VLC Player, che deve essere accompagnato dalle parola ‘download‘.

Ovviamente, a tale termine, bisogna aggiungere anche ‘Smart TV Android‘: sfruttando queste altre parole chiave, sarà possibile evitare di scaricare un programma che risulta essere incompatibile col suddetto strumento.

Leggi anche: Come Scaricare Silverlight su Smart TV Samsung

Il download, a seconda del tipo di connessione, potrebbe impiegare diverso tempo: per questo non vi è un dato preciso per quanto riguarda tale aspetto.
Una volta che il programma viene scaricato nel televisore, esso dovrà essere installato: bisognerà quindi cercarlo nell’archivio dei download del televisore.
In alternativa, si potrà verificare che vi sia l’icona nella lista delle applicazioni scaricate nel televisore.

A questo punto, per poter sfruttare il suddetto programma, bisognerà semplicemente seguire il tutorial che consente appunto di poter di poter utilizzare il lettore.
Sfruttando il telecomando, bisognerà premere sulle varie voci che si reputano idonee per installare, come si preferisce, il programma di VLC sulla Smart TV.
Una volta che la procedura viene portata al termine, sarà possibile iniziare ad utilizzare il programma per poter vedere i diversi video che vengono scaricati sul televisore oppure che vengono posti in una penna USB.

Vuoi Cambiare la tua TV? Acquista una Smart TV Nuova su eBay!

Una soluzione alternativa (che però sembra non sempre dare i propri frutti) consiste nell’effettuare l’installazione di VLC Player attraverso disco esterno, ovvero sfruttando una penna USB, procedimento anche noto come sideload.
In questo caso, il primo procedimento risulta essere quello di cercare, nel proprio computer, l’installatore di VLC per Smart TV.
Anche in questo caso, è bene ricordarsi che questo programma è compatibile solo ed esclusivamente con la televisione che supporta il sistema operativo di Android, ovvero i modelli Samsung in particolar modo.

Una volta che il download viene effettuato sul computer, il programma dovrà essere spostato nella penna USB, la quale dovrà essere collegata al televisore.
Si aprirà una schermata che permette di entrare nella penna USB: in essa sarà dunque possibile poter selezionare il file di installazione del programma, in maniera che questo venga letto dal televisore.

Se il file è compatibile, allora bisognerà procedere nello stesso modo prima indicato, ovvero seguire tutta la procedura che consente di poter installare VLC Player, selezionando tutte le voci dell’installatore che vengono reputate idonee ed opportune per sfruttare il programma in maniera corretta.

Se il file non viene letto, bisognerà cercare VLC Player sfruttando la navigazione web sul televisore, oppure scaricare un’altro installatore da un sito web differente e provare a inserirlo prima nella penna USB, per poi tentare di aprire il suddetto file col televisore.

scaricare-vlc-player-su-smart-tv-2

Questi sono i vari metodi che permettono di poter sfruttare il lettore video nel televisore: ma perché optare per tale versione e non per altre che risultano essere differenti, ovvero utilizzare altri tipi di riproduttori video.
Questo per il semplice fatto che, VLC Player, risulta essere un lettore abbastanza leggero: esso infatti occuperà pochissima memoria nel televisore, cosa che permette di poter sfruttare lo spazio restante per altre tipologie di programmi e applicazioni.

Leggi anche: I Panasonic Viera – Quali Acquistare?

VLC è anche abbastanza semplice da utilizzare, visto che possiede delle funzioni basilari che potranno essere sfruttate da chiunque senza che possano essere commessi degli errori.
Inoltre, questo particolare lettore, è in grado di leggere ogni tipo di formato video, cosa che evita il dover scaricare diversi programmi per poter riprodurre un particolare tipo di formato video.

Da aggiungere anche il fatto che, VLC Player, è completamente gratuito: non si dovrà pagare nemmeno un centesimo per poterlo utilizzare e non vi sono delle particolari funzioni,come ad esempio quelle Premium, che per poter essere sfruttate necessitano appunto dell’acquisto del programma o di pacchetti aggiuntivi che aumentano le suddette funzioni.

Spread the love