Migliori Tablet per la scuola
6 Settembre 2018La scuola si sta evolvendo, per fortuna, anche se aumentano le spese come acquistare uno dei migliori Tablet per la scuola.
Anche se a questo punto ogni genitore si domanda spontaneamente se è meglio acquistare un tablet o un notebook per la scuola.
Scorciatoie
Migliori Tablet per la scuola
Molte scuole ultimamente permettono ai bambini di portare con sé un tablet da utilizzare a scopo didattico durante le ore di lezione,
oppure nelle ore pomeridiane spesso dedicati ai compiti o agli approfondimenti.
Certo l’impiego del tablet nella scuola primaria o secondaria, non è sempre consentito, quindi è necessario confrontarsi con gli insegnanti se c’è o meno questa possibilità o se è previsto il supporto di uno strumento tecnologico durante le lezioni.
Il tablet scuola primaria, migliore nel caso ci fosse questa possibilità, è sicuramente un modello semplice da comprendere per il bambino,
che permetta di utilizzare delle applicazioni formative consigliate dalla scuola.
La scelta più idonea sarebbe infine di optare per un modello senza Sim, ma che funzioni solo mediante il Wi fi per evitare l’impiego del traffico telefonico per attività che escludono quelle scolastiche.
Tablet scuola media: quali sono i migliori
Se si ha la possibilità di portare i tablet a scuola, durante le medie, si consiglia di utilizzare dei modelli in grado di fornire applicazioni necessarie al supporto scolastico,
inoltre sarebbe meglio optare per uno che si adatti anche all’impiego di una tastiera, e che dia la possibilità di connettersi a Internet, per fare ricerche o leggere documenti online.
Tra i migliori modelli di tablet per la scuola media, troviamo:
1. Samsung Galaxy Tab E:
un tablet sottile, ergonomico con un display da 9.6 pollici e una memoria pari a 16 GB, espandibile.
2. Samsung Galaxy Tab A:
con innumerevoli applicazioni e funzioni tipiche di Android, il modello si presenta con delle curve morbide, e con un display da 10.1 e una memoria da 32 GB.
3. Asus ZenPad 10:
tablet ottimo per la scuola per le sue App e funzioni, lo schermo da 10 pollici e la memoria pari a 16 GB sostengono bene l’uso a livello scolastico.
I tablet scuola prezzi, se prendiamo in considerazione questi modelli vanno dai 120 sino ai 200 euro circa.
Migliori Tablet per la scuola pro e contro
I Tablet a Scuola possono avere dei vantaggi e degli svantaggi.
I pro di portare con sé un tablet potrebbero essere a livello formativo, ad esempio è possibile utilizzare più velocemente diversi vocabolari da quello di italiano a quelli di inglese.
Oppure si possono consultare diversi testi e informazioni utili allo studio accingendo direttamente da quelle che si trovano online.
I contro di un tablet a scuola, potrebbero essere il fatto che sono comunque una distrazione, che è possibile utilizzarli per giocare oltre che per studiare.
E che quindi possono minare alla giusta concentrazione durante le ore di lezione.
Come ogni strumento tecnologico prima di proporre i loro utilizzi a scuola è necessario provvedere a insegnare l’uso corretto del Tablet in ambito formativo.