Differenza fra TV LCD, LED, OLED e Plasma

Differenza fra TV LCD, LED, OLED e Plasma

3 Agosto 2015 Off Di gnius

differenze-tv-lcd-led-oled-plasma-2

La vostra vecchia tv vi ha abbandonato e dunque vorreste approfittare delle varie offerte che le grandi catene di shopping di dispositivi elettronici di consumo, tutta via c’è un problema, non siete molto ferrati in fatto delle ultime tecnologie che potrebbero meglio orientarvi nella scelta di un televisore nuovo di zecca da poter sfoggiare in salotto. Ad aiutarvi nel mare di sigle che esistono nel campo dei nuovi televisori vi aiutiamo noi di Gnius.

Navigando fra le categorie ed i vari filtri degli shop online di potrete notare che spesso i televisori vengono suddivisi per il tipo di tecnologia che utilizzano o per risoluzione. I tipi di tecnologia utilizzati per la realizzazione dell’immagine sullo schermo del televisore si suddividono in LCD, LED, OLED e plasma. Cerchiamo di capire le differenze fra queste sigle per aiutarci a scegliere meglio la nostra nuova tv.

Partiamo dalla tecnologia meno recente, ovvero la LCD, acronimo che sta per Liquid Crystal Display. Gli schermi LCD sono anche semplicemente noti come schermi a cristalli liquidi; questa per capirci è la tecnologia che ha mandato in pensione i vecchi televisori a tubo catodico. Grazie alla corrente elettrica i cristalli liquidi che compongono lo schermo si colorano a seconda dell’immagine da riprodurre.

La tua TV Nuova Acquistala su Yeppon – Guarda che Sconti!

differenze-tv-lcd-led-oled-plasma-3

Ma qual’è allora la differenza fra i semplici schermi LCD e quelli LED? Gli schermi che usano la tecnologia LED (Light Emitting Diode, ovvero Diodo ad emissione luminosa) non hanno bisogno di essere retroilluminati come gli LCD, il che in termini spicci si traduce in migliore luminosità e contrasto, che a loro volta rendono l’immagine più accesa e viva e, dato da non sottovalutare, ancora più sottile lo spessore medio del televisore da acquistare.

E allora che differenza c’è fra LED e OLED? Entrambi sono LED, ovvero piccoli dispositivi opto-elettronici che producono luce propria, ma gli OLED si distinguono dai loro ‘papà’ poiché sfruttano anche materiali organici come il carbonio. Questo li rende addirittura flessibili e leggerissimi (basti vedere i nuovi spettacolari televisori con display curvati) ed ancora più performanti in termini anche di fluidità e vivacità dell’immagine rispetto ai LED, tuttavia c’è da dire che sono anche più costosi.

Televisori LED ed al Plasma Acquistabili su Amazon – Approfitta delle Offerte!

Un ultima menzione la meritano i televisori cosiddetti al plasma. Questa è una tecnologia completamente differente dalle precedenti, infatti un televisore al plasma è composto da due pannelli di vetro in cui sono presenti varie celle ognuna a sua volta contenente dei gas nobili che ionizzandosi emettono luci di diverso colore. Questa tecnologia è la migliore in fatto di tempi di risposta dell’immagine e garantisce uina qualità d’immagine comprabile anche a quella di LED o OLED.

Ora che sapete la reale differenza fra un TV LCD da una LED, OLED o al plasma, come orientarsi all acquisto? È molto semplice. Se state optando per una tv semplice, longeva e su cui non spendere molto gli LCD fanno per voi. Se però cercate una qualità d’immagine più alta o un televisori che in fatto di spessore non sia di ingombro, allora LED e OLED fanno al caso vostro. Il plasma è la scelta del cinefilo appassionato, che non sa rinunciare ad una tv che abbia un’immagine che non lasci scie o persistenza ed abbia una qualità che si avvicini a quella delle tv LED.

Spread the love