Cosa è un Server Discord

Cosa è un Server Discord

12 Novembre 2021 0 Di gnius

Abbiamo spiegato cosa è Discord citando spesso i server Discord, e immagino che vi stavate chiedendo cosa è un server Discord. Lo spiego qui.
Gli amanti dei social network e più in generale della tecnologia, avranno sicuramente notato nell’ultimo periodo la rapida e crescente diffusione della piattaforma social americana Discord.
Scopo di Discord è mettere in comunicazione milioni di videogiocatori in tutto il mondo, semplicemente sfruttando apposite chat, chiamate vocali e video chiamate.
La comunicazione tra giocatori è possibile però solo grazie a dei server, aree dove le persone possono parlare assieme. In seguito, al fine di facilitare la comunicazione tra giocatori, verrà introdotto nel dettaglio il concetto di server e tutti i fattori che lo caratterizzano.

Cos’è un server?

Come anticipato nel paragrafo precedente, l’applicazione messaggistica Discord necessita di server per poter svolgere bene le proprie funzioni.
Per server si intendono quelle aree preposte al dialogo, tramite messaggi o tramite chiamate, tra più persone.
Sono infatti ideale per condividere file o documenti, scambiarsi opinioni in un’altra lingua, condividere i propri interessi e partecipare a conversazioni con altri utenti iscritti alla piattaforma.
Quindi non aspettatevi grandi computer che vengono collegati ad internet per creare un server Discord, sono quelli che si chiamano gergalmente server virtuali, non continuo su questo tema perché sono tecnicismi che in questo momento non ci interessano.

Server Discord come gruppi

Potremmo comparare i server Discord a dei gruppi Telegram o Whatsapp, social dove, al pari di Discord, si ha la possibilità di chattare mediante l’invio di messaggi o di parlare semplicemente mandando messaggi vocali o addirittura effettuare chiamate.

L’unica differenza, ma forse è opportuno chiamarlo vantaggio, sta nel fatto che su Discord è possibile creare all’interno di un server alcuni gruppi e suddividerli in categorie, in maniera tale da dividere le tematiche e gli argomenti di discussione.
Un esempio può essere portato dal server di Squerz.
Una volta creato, al suo interno, l’utente potrà creare diverse categorie e denominarle a proprio piacimento, così da poter invogliare a partecipare solo utenti con gli stessi interessi.
Ogni utente, anche se non registrato, può creare su Discord canali gratuiti in modo semplice e veloce e modificarne graficamente l’area.
Per creare un server infatti, basterà solamente recarsi presso la banda laterale e premere il pulsante “+”.
Una volta premuto il pulsante “+”, verrà chiesto di dare un nome al server.
Solamente creando o partecipando a un server altrui è possibile effettuare conversazioni con altri giocatori.

Dove trovare i server Discord

Ora che abbiamo capito cosa è un server Discord vediamo come trovare i server Discord più frequentati.
Iniziamo col chiarire che Discord è un social pieno di differenti server, ognuno diverso dall’altro per caratteristiche e funzionalità.
Esistono infatti vari server di lingua, estremamente utili per affinare le proprie conoscenze in una determinata lingua grazie ai canali vocali.
I siti web top.gg, Disboard e DiscordServers aiuteranno qualsiasi utente stia cercando un server a cui partecipare. Questi siti internet contengono infatti un’ampia lista di server Discord, tra cui poter scegliere quello maggiormente adatto alle proprie esigenze e alla proprie preferenze.
Dopo aver selezionato il server più adatto, per entraci bisognerà solo cliccare su join o sul link relativo al server stesso. Si aprirà immediatamente una finestra che chiederà di proseguire l’operazione direttamente su Discord.

Discord: una nuova frontiera per tutti i videogiocatori

L’espansione di Discord permette di pensare a un futuro totalmente diverso per tutti gli appassionati di videogame.
Mai infatti era stato creato un sistema di comunicazione tra giocatori così accurato e così ricco di funzioni. Non resta che aspettare cosa ci regalerà il futuro, ma se le premesse sono queste possiamo ben sperare.

Spread the love