Cosa è Discord

Cosa è Discord

11 Novembre 2021 0 Di gnius

Se avete un figlio appassionato di videogiochi lo avrete sicuramente sentito menzionare Discord.
Ma cosa è Discord?
Chi si dedica ai videogiochi competitivi online ha sicuramente più volte sperimentato la necessità di dover ricorrere a una o più app in grado di permettere la comunicazione vocale con altri giocatori, in modo da aumentare il gioco di squadra per vincere le partite, migliorando in questo modo il divertimento.
In questo settore si inserisce prepotentemente Discord, programma molto apprezzato e in continua espansione che ha fatto breccia nel cuore degli utenti.

Cosa è discord e come funziona

Da un punto di vista tecnico, Discord è un programma di VoIP (acronimo che sintetizza la comunicazione vocale in internet) che dal 2015 permette alle persone che lo utilizzano di comunicare fra di loro in maniera privata, creare chat di gruppo e avviare video chiamate, sfruttando semplicemente una connessione internet a banda larga.
Naturalmente, sebbene il focus principale di Discord sia quello di permettere la comunicazione fra videogiocatori, ultimamente questo viene utilizzato anche per semplici chiacchierate vista l’interfaccia pulita e una grande qualità nell’audio e nel video.

Discord Free, Nitro e Nitro Classic

Essenzialmente, Discord è un programma gratuito che permette comunque di stipulare un abbonamento per usufruire di diversi vantaggi: oltre al piano gratuito, esiste un piano di abbonamento dal nome Discord Nitro Classic, dal costo di 4,99€ al mese che permette anche l’apertura di server di chat dedicati.

Infine, Discord Nitro è l’abbonamento più costoso, dal costo di 9,99€ al mese, offre diversi vantaggi: tutti quelli previsti dai piani precedenti insieme alla possibilità di avere un tag personalizzato e unico per il proprio profilo, velocità maggiore del server, raggiungimento della qualità fino a 4K nelle trasmissioni video e infine la possibilità di caricare clip e condividerle con i membri presenti nel server; un vero e proprio centro di riferimento della socialità o del gaming, in base ai casi specifici di utilizzo.

Il successo di Discord

Ora che sappiamo cosa è Discord cerchiamo di capire perché ha così successo tra i più giovani.
Discord è diventata una tra le migliori app per videochattare, con un numero di utenti in grande crescita.
Pensate che dalla sua nascita ad oggi è utilizzata da più di 250 milioni di utenti, di cui molti di loro sono bambini e adolescenti.
Ovviamente è anche fonte di preoccupazione per i genitori degli stessi che, di norma, dovrebbero controllare sempre con chi si frequenta nel mondo digitale il proprio figlio.

Su Discord ci sono vere e proprie piazzette digitali dove si incontrano gruppi di amici, o con un interesse comune.
Questi gruppi chiamati gergalmente “server di Discord“.
Tra questi server di Discord potete trovare i gruppi dedicati ai giochi più popolari, ad esempio ci sono server di Discord dedicati a Fortnite, Minecraft, Destiny 2, World of Warcraft, Call of Duty, Halo etc.. etc..
Questi sono server Discord pubblici, dove potete incontrare perfetti sconosciuti appassionati anche loro al vostro gioco preferito.
Se invece volete videochattare con i vostri amici allora dovete creare un server Discord privato dove incontrarvi.

Conclusione: perché utilizzare Discord?

Ora che abbiamo capito cosa è Discord cerchiamo di capire perché è diventato così popolare.
La qualità delle chiamate, le possibilità offerte, la presenza di piani differenziati e l’integrazione specifica con alcuni videogiochi per l’ottenimento di ricompense, fanno di Discord uno dei migliori programmi Voip presenti in circolazione, che dovrebbe essere valutato da chiunque cerchi un programma del genere.

Inoltre, Discord è molto leggero e può essere utilizzato sia da Browser che da app per Windows – ma è disponibile anche la versione Android e iOS – rendendolo di fatto un programma accessibile a tutti, con l’unico limite di dover possedere un account ed essere registrati, possibilità offerta gratuitamente a tutti recandosi sul sito ufficiale.

Fra i vantaggi di Discord si trovano anche la bassa latenza nelle chiamate, che porta ad un input lag quasi nullo, e una presenza di infrastrutture potenti e potenziate dagli ottimi investimenti e da anni di politiche favorevoli all’utente.

Non ultimo il motivo per cui è diventato così popolare tra i teenager è la grande quantità di server Discord dedicati ai videogiochi, dove i ragazzi possono incontrarsi e imparare a giocare sempre meglio grazie ai consigli e alle chiacchiere che vengono fatte durante le partite.
Ricordate però di controllare sempre con chi chattano i vostri figli, e se è il caso anche di utilizzare una app per il parental control.

Spread the love