Pc gaming per giocare a 1440p, guida ai componenti 2022

Pc gaming per giocare a 1440p, guida ai componenti 2022

2 Settembre 2022 0 Di gnius

Come deve essere un PC da Gaming per giocare a 1440p?
Il sogno di ogni gamers è di avere un pc gaming con componenti di ultima generazione in grado di garantire prestazioni al top con tutti i gameplay sul mercato. Illuminazione RGB e prestazioni sono ingredienti graditi. Purtroppo c’è un ostacolo non da poco e cioè il prezzo! Un pc da gaming con componenti di ultima generazione e di qualità alta, hanno un costo abbastanza elevato e non tutti i videogiocatori possono permetterselo. Nel vasto mercato dei componenti hardware, è sempre più difficile scegliere il giusto mix di componenti in grado di garantire prestazioni top di gamma. Evitare sprechi di budget e assemblare un pc gaming all’altezza che ti permetta di giocare a 1440p non è semplice, per questo abbiamo chiesto ai ragazzi di OSGaming.

I componenti di ultima generazione

Da qualche mese sono usciti i nuovi processori intel di 12th generazione che hanno un nuovo socket e dunque nuove mobo e compatibilità con la nuova generazione di ram. Per quanto riguarda la ram, oggi siamo arrivati alle ddr5 e ci stiamo per mettere alle spalle le ddr4 che ci hanno accompagnato per diversi anni. Le nuove ram arrivano a frequenze altissime ma non tutti le preferiscono per via del loro costo ancora alto. Ma non è detto che scegliendo un intel di 12th generazione, dobbiamo per forza scegliere una mobo di ultima generazione compatibile con le ddr5 e le ram ddr5 appunto. Sul mercato ci sono mobo con socket 1700 (quello della 12th gen. intel) con compatibilità con le ram ddr4, anche loro adatte a giocare a 1440p.

PC Gaming: OSGaming, Il sito realizzato da gamers per i gamers

OSGaming è il primo sito di commercio elettronico creato da gamers e pensato per i gamers. Navigabile all’indirizzo osgaming.it, è stato realizzato da due ragazzi che nutrono un amore sfrenato nei confronti dei videogiochi. I due giovani partecipano ed organizzano anche tornei in Molise e nel resto d’Italia. Hunter preferisce Fifa e i gameplay sportivi, mentre Radja91 è un appassionato di Fortnite. Con loro è possibile assemblare un pc gaming al top , e giocare a 1440p con il miglior hardware ma avendo la possibilità anche di richiedere una build custom. Potrai contattare l’assistenza, sempre disponibile.

PC Gaming per giocare al top a 1440p con intel i7

La risoluzione più gettonata e più ambita dai gamers è senz’altro il 2k o 1440p. Questo perchè per giocare a 1440p è possibile scegliere componenti adeguati al giusto prezzo, senza dover spendere una fortuna per il pc. Per poter giocare al top a questa risoluzione, abbiamo chiesto un consiglio a OSGaming. Per giocare a 1440p però servono componenti costosi. Il budget a disposizione è compreso tra i 1700 e i 2000 euro.  Partendo dalla cpu intel, la scelta ricade sull’intel i7-12700k, ma se avete un budget minore, allora potete affidarvi all’intel i5-12600kf, che è comunque una cpu 10 core.

Per la scelta della mobo, i ragazzi di OSGaming hanno consigliato un modello asus rog strix, modello Z690-f , se avete un budget  minore, potete affidarvi all’asus rog strix Z690-A o ad un’ ASROCK Z690 Steel Legend. Per la ram come anticipato, anche per una questione di budget, potete optare per 32gb a 3200mhz almeno marca Corsair o Crucial Ballistix. infine per la scheda video, l’opzione ideale è una RTX3070, marca Asus , Zotac o MSI, in base al vostro budget. Tasto importante è l’alimentatore, componente fondamentale per un pc gaming. Modello da 750w con certificazione 80+gold, marca corsair o anche Antec. Per l’archiviazione dipende dal vostro budget, potete optare per un hard disk da 2tb con ssd m2 nvme da 1tb. Dissipatore a liquido da almeno 240mm Cooler master Masterliquid o un modello ad aria a doppia ventola come Noctua NH-D15. 

Giocare al top a 1440p con amd Ryzen

Giocare a 1440p è possibile anche se non vuoi usare un processore Intel.
L’alternativa intel è sicuramente AMD Ryzen. Per rientrare nel budget stabilito, potete scegliere il 5700x, miglior cpu sul mercato per rapporto qualità/prezzo. La mobo sempre Asus rog strix X570-F con ram da 32gb con frequenza 3200 o 3600mhz, marca Corsair o Crucial Ballistix. La scheda video è sempre la stessa riportata anche nella build intel, la RTX3070 Asus, Msi o Zotac. Anche qui PSU da 750w con cetificazione 80+gold e Dissipatore a liquido da almeno 240mm Cooler master Masterliquid o un modello ad aria a doppia ventola come Noctua NH-D15.

Il blog di OSGaming

Ti consigliamo anche di seguire il blog di OSGaming, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie inerenti al gaming e non solo. Tra gli articoli più letti troviamo l’articolo su gioco.it e altri su Minecraft. Una delle rubriche preferite dai loro lettori è senz’altro quella dedicata a Fortnite. Fortnite è un gameplay sviluppato da Epic Games e periodicamente stringe varie collaborazioni per portare novità all’interno del gioco. Sul blog di OSGaming, troverai aggiornamenti sia sui nuovi pacchetti in uscita, ma anche tutte le news su eventi dedicati la battle royale più amato dai gamers.

Spread the love