
Videogiochi Adatti per i Bambini
3 Ottobre 2016 Oggi i bambini hanno una capacità sorprendente ad utilizzare qualsiasi oggetto tecnologico, a volte è veramente incredibile la dimestichezza con cui riescono ad interagire anche per la prima volta con questi oggetti.
A volte questa capacità diventa un problema, l’eccesso di utilizzo e molte volte i bambini giocano a giochi non adatti alla loro età e per troppo tempo.
Scorciatoie
- Esistono Videogiochi Adatti per Bambini? Certo che si!
- Videogiochi per Bambini Gratis
- Videogiochi per Bambini da 2 a 10 Anni
- Per questa fascia di età i giochi più indicati sono:
- Per esempio i giochi di macchine e veicoli vari come moto, treni, camion, aerei oppure i giochi di calcio o sport vari, o i videogiochi dei vari cartoni animati come Peppa Pig, Frozen, Lego Dimensions, The Book of UnwreittenTales, Shifings, aiutiamo due alieni a cavarsela nello spazio, Disney Infinity, Child of Light, in fuga dal mondo dei sogni, Lego Marverl’s Avengers, Tiny Bang Story – Un’avventura dal sapore steampunk, ricca di enigmi rompicapo.
Esistono Videogiochi Adatti per Bambini? Certo che si!
Ogni gioco ha scritto sulla scatola o sulle indicazioni generali l’età minima per il quale è stato creato, sarebbe buona cosa imparare a rispettarla, per il bene dei nostri ragazzi.
Ricordate comunque che anche con il buon senso si possono scegliere i giochi giusti da comprare ai vostri bambini.
E’ importate che i bambini giochino non solo con i videogiochi, ma anche coni bambini veri, in modo tale che si evolva anche la capacità di interazione e comunicativa, cosa che oggi sembra si stia perdendo.
Videogiochi per Bambini Gratis
Esistono videogiochi con i quali è possibile giocare direttamente dal tablet o dal telefono e sono gratis, basta la connessione internet.
Molti siti internet danno la possibilità di scegliere il gioco, dividendo in categorie sia per fascia di età che per tipologia, e si può giocare direttamente online, molti sono proprio carini ed educativi allo stesso tempo.
Molti giochi sono fatti per stimolare la fantasia, la capacità di apprendimento, la memoria, insegnano i numeri, le lettere, gli animali, tantissime cose in modo semplice e divertente.
Il Videogioco non deve essere per forza cruento e violento, cerchiamo di non alimentare l’energia dei bambini, già sono curiosi di base e amano scoprire le proprie forze confrontandosi tra loro.
Non alimentiamo la fantasia con i giochi di combattimento aumenteremo l’eccesso di violenza nel contatto fisico, poi sarà inevitabile che giochino a fare a botte tra di loro, solitamente i bambini simulano ciò che vedono.
Videogiochi per Bambini da 2 a 10 Anni
Potrete trovare tantissimi videogiochi gratis in italiano ed alcuni videogiochi si possono scaricarli direttamente sul vostro pc.
Sono stati creati tanti giochi, di cui noi ricordiamo la forma cartaceo e fisica anche in forma elettronica, come il memory per esempio o colorare i disegni, adesso è possibile giocare direttamente dallo smartphone, tablet o computer.
Certo magari potreste insegnare il gioco con entrambe le soluzioni e cogliere l’occasione di giocare in compagnia con quello materiale e giocare alla vecchia maniera, poi quando è da solo potrà usare la tecnologia, non si sa mai potrebbe divertirsi di più giocando al modo tradizionale.
Per questa fascia di età i giochi più indicati sono:
Memory, Vesti Pimpi, Abbina i colori, Colora Biancaneve, i Puzzle, Conta i Palloncini, Imparare le Lettere, poi crescendo un po’ con la fascia di età si possono iniziare giochi un po’ più interattivi.
Per esempio i giochi di macchine e veicoli vari come moto, treni, camion, aerei oppure i giochi di calcio o sport vari, o i videogiochi dei vari cartoni animati come Peppa Pig, Frozen, Lego Dimensions, The Book of UnwreittenTales, Shifings, aiutiamo due alieni a cavarsela nello spazio, Disney Infinity, Child of Light, in fuga dal mondo dei sogni, Lego Marverl’s Avengers, Tiny Bang Story – Un’avventura dal sapore steampunk, ricca di enigmi rompicapo.
Ce ne sono tantissimi divisi per genere e tutti adatti alla fascia di età giusta e sopratutto adatti a far sviluppare la fantasia e l’intelligenza in modo poco violente e naturale.
Basta chiedere o cercare su internet un videogioco per bambini adatto a stimolare la curiosità e magari da condividere con qualche altro amichetto, così diventa doppiamente interattivo.
A volte basta educarli con un percorso più in salita perché più ricercato, ma il risultato appagherà tutti i sacrifici fatti per insegnare un nuovo modo di giocare, stimolando la loro curiosità.
Cercate e regalate i giusti videogames per età, vedrete come i bambini impareranno facilmente anche a divertirsi in questo modo, provateci, Natale è vicino!