Giochi Gratis per il tuo PC – Steam Free-to-play

Giochi Gratis per il tuo PC – Steam Free-to-play

23 Marzo 2016 Off Di gnius

giochi-gratis-pc-steam-free-to-play-2Spesso capita di avere voglia di giocare a qualcosa di nuovo sul Pc, senza però voler anche sborsare parecchi euro per acquistare l’ultimo prodotto disponibile.
Fortunatamente esistono online delle piattaforme che permettono di trovare moltissimi giochi online gratis, piacevoli e divertenti.
La più famosa è Steam: un sito che permette di accedere a tantissimi titoli diversi.

Steam però non è semplicemente un sito, perché vi permette di installare sul vostro computer una vera e propria piattaforma, da cui è possibile accedere ai giochi già presenti sul vostro PC, oppure scaricarne altri.
Non tutti i giochi disponibili su Steam sono gratuiti, alcuni sono a pagamento, altri sono disponibili solo nella versione Demo.

Spesso si pensa che i giochi su PC gratuiti siano molto semplici e poco divertenti; con Steam vi ricrederete: i diversi titoli disponibili permettono di avere un ampio panorama, con giochi di differenti tipologie e adatti a un pubblico molto ampio.
Per soddisfare tutti i clienti spesso su Steam si trovano offerte speciali, o titoli che sono gratis per alcuni giorni, in modo da poterli provare per poi valutarne l’acqusito.

L’utilizzo della piattaforma è molto semplice: basta accedere al sito ufficiale di Steam e cliccare sul tastino Install, che si trova in alto a destra.
In questo modo il sito installerà la piattaforma client sul vostro computer, rendendola facilmente accessibile ogni volta che lo vorrete.
Su Steam trovate tantissimi diversi prodotti, suddivisi per categoria: come se fosse una grande libreria, dove è possibile visualizzare ogni singolo prodotto disponibile, verificarne il prezzo e scaricarlo sul computer.

Steam è disponibile per qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Linux, non importa che sistema utilizziate per il vostro computer, con Steam potrete trovare tantissimi interessanti programmi, e non solo giochi.
Visto che la piattaforma di Steam è stata pensata principalmente per commercializzare dei software, l’utilizzo è semplice ed intuitivo

Come installare Steam sul computer

Questa operazione è molto semplice.
Basta accedere alla pagina online di Steam, per poi cliccare sulla scritta Install, che si trova in alto a destra coe vi abbiamo indicato prima.
In questo modo scaricherete un piccolo programmino eseguibile.

Amazon.it – I Migliori Videogiochi per Pc e Mac

Una volta terminato il download è sufficiente fare doppio click sul programma scaricato, per installare la piattaforma sul computer, in pochi secondi.
Il primo accesso è il più lento, in quanto non appena cliccherete sull’icona presente sul desktop Steam effettuerà l’aggiornamento alla versione più nuova, impegnando qualche secondo (o minuto, dipende dalla velocità di download della vostra connessione).

Se non avete già un account sul sito Steam, verrete guidati lungo la procedura di creazione dell’account, che è molto rapida: è necessario scegliere un nome utente e una password, oltre ad inserire un indirizzo email valido e ad accettare le condizioni di registrazione e le norme di tutela della privacy.

giochi-gratis-pc-steam-free-to-play

Fatto questo si potrà notare una piccola icona con un ingranaggio, in baso a destra del monitor, a fianco dell’orologio.
Cliccando su questa icona si richiama la piattaforma Steam, dove sono presenti tutti i giochi che abbiamo già scaricato e dove è presente anche un menu che ci permette di accedere alle diverse parti del sito.

Diventa così semplicissimo navigare all’interno dell’ampia libreria di Steam, scegliendo tra i giochi Free-to-play: un intero mondo di giochi gratis per il tuo PC.
Se oggi non trovi un prodotto che ti soddisfa, non disperare: la libreria di giochi gratuiti di Steam è in costante evoluzione e potrai accedervi regolarmente, per cercare ciò che più di piace.

Tipicamente sono presenti titoli suddivisi tra i diversi generi, in modo da accontentare un’ampia gamma di clienti.
Se si decide poi di sfruttare al meglio la piattaforma Steam, è possibile anche acquistare giochi a pagamento, o prendere parte alla community, dove si trovano spesso interessanti discussioni sui migliori prodotti del momento presenti sul sito.

Dei consigli?

Il consiglio spassionato che vi diamo se siete nuovi ai free-to-play di Steam è di installare i titoli più noti.
Questo non solo vi garantirà di star giocando ad un titolo ben realizzato, ma avrete anche la certezza di avere una community di giocatori più folta e pronta ad aiutarvi nei workshop e nei vari forum su qualunque quesito abbiate!

Fra i giochi gratis più famosi scaricabili di Steam ci sono:
DOTA 2, il famosissimo MOBA strategico
Team Fortress 2, noto spratutto multiplayer dove il gioco di squadra è fondamentale
Warframe, gioco di azione ambientato in un universo fantascientifico alieno
Unturned, gioco di sopravvivenza dalla grafica minimalista in stile Minecraft
War Thunder, sfide online fra i cieli con aerei caccia di un tempo

Spread the love