Schermi a LED per la pubblicità

Schermi a LED per la pubblicità

18 Agosto 2020 0 Di gnius

Parlando con alcuni amici si parlava degli schermi a led per la pubblicità, cosa si può fare e quanto costano, così abbiamo fatto un po’ di ricerche, ed ecco cosa abbiamo scoperto.
L’ampia diffusione degli schermi a led offre oggi una serie di nuove applicazioni per questa tecnologia, che di fatto ha cominciato a svilupparsi vari decenni orsono. Oggi i led, oltre che per le classiche lampadine per l’illuminazione domestica, sono sfruttati anche per creare ampi schermi, da utilizzare per gli scopi più disparati. Un ambito di applicazione, tra i più nuovi, riguarda gli schermi a led per la pubblicità. Versatili, a basso consumo, ben visibili e facilmente gestibili da appositi software, questi schermi, spesso di grandi dimensioni, si trovano oggi sia nei negozi e nei centri commerciali, sia in installazioni all’aperto.

Schermi a LED per la pubblicità

Che tipo di schermo a Led

Chiunque possieda una televisore di nuova generazione, acquistato negli ultimi 2-3 anni, ha ben chiaro cosa sia uno schermo a LED. Questa tecnologia è infatti sempre più diffusa e utilizzata, oggi anche con versioni particolarmente avanzate di diodi luminosi. Per la pubblicità si usano schermi a Led molto ampi, come ad esempio gli schermi LED di Macropix, disponibili anche in versioni da posizionare outdoor. Non possiamo parlare di un singolo tipo di schermo a led, visto che a seconda dell’applicazione anche la tecnologia utilizzata è leggermente differente. Questo per quanto riguarda le dimensioni, la forma, la luminosità e la risoluzione. Sono disponibili in commercio schermi a led affiancabili, gestiti da software che consentono di trasmettere una singola immagine suddivisa su diversi schermi, percepita dall’occhio come un unicum. Il risultato è decisamente interessante e rende gli schermi di questo tipo particolarmente versatili.

Dove si usano gli schermi a led

Oggi le applicazioni di questo tipo di tecnologia sono molteplici. In particolare vogliamo oggi parlare degli schermi usati per scopi di marketing. Sono presenti sia come sostituti tecnologici dei tradizionali cartelloni pubblicitari, sia come parte dell’arredo dei centri commerciali. Cartelloni pubblicitari che trasmettono un’immagine, anche in movimento e modificabile nel corso del tempo; arredi dei centri commerciali che trasmettono promozioni o varie tipologie di messaggi pubblicitari. Il tutto con una qualità che è sempre ben visibile, da qualsiasi distanza e angolazione; oltre a permettere la massima personalizzazione, utilizzabili quindi anche in installazioni di dimensioni e forme molto particolari.

Anche all’esterno

Un particolare elemento che caratterizza alcuni schermi a led per la pubblicità riguarda la possibilità di esporli alle intemperie. Questi particolari prodotti sono impermeabili e con un cablaggio che ne consente il posizionamento all’aperto. Si pensi ad esempio ai led wall posti sulle facciate laterali di alcuni palazzi del centro: centinaia o migliaia di persone li vedono ogni giorno, raggiungono dimensioni importanti, con un impatto scenografico decisamente potente.

Il costo

Il costo degli schermi a led sta diminuendo nel corso del tempo, anche grazie al fatto che questa tecnologia è sempre più diffusa, cosa che ne diminuisce in modo sensibile il costo a livello industriale. Hanno inoltre il vantaggio di consumare ridotte quantità di energia elettrica, grazie al fatto che i Led sono molto efficienti. In più alcune aziende offrono anche un servizio di noleggio degli schermi a Led, cosa che ne permette l’utilizzo anche ai negozi e alle realtà imprenditoriali di dimensioni contenute.

Spread the love