I migliori siti per il papercraft

I migliori siti per il papercraft

2 Aprile 2020 0 Di gnius

I papercraft, o papertoys, sono giocattoli di carta fai da te, consistono in delle forme in tre dimensioni le quali sono realizzate piegando, tagliando ed infine incollando delle forme in due dimensioni (Puoi leggere di più su cosa sono i papercraft nell’articolo precedente).
E’ infatti possibile stampare un modello in un foglio di carta per poi renderlo in tre dimensioni tramite degli appositi passi da seguire, potendo così realizzare determinati personaggi o figure.
Queste attività sono più propense ai bambini capaci di sfruttare al meglio la loro manualità, e sono inoltre apposite al fine di stimolare la loro fantasia.
Per i più grandi sono un modo piacevole di passare il tempo, magari proprio con i figli più piccoli.
L’unico problema è trovare gli schemi, ma per questo ho voluto condividere con voi i migliori siti per il papercraft.

papercraft ironman

I migliori siti per il paper craft

All’interno del web sono presenti vari siti che offrono gratuitamente dei modelli da stampare al fine di realizzare dei giocattoli di carta.
Le tipologie di portali web si possono suddividere in sezioni generali oppure specifiche, dove è possibile trovare solo una determinata sezione di modelli di carta come, ad esempio, dei personaggi di fantasia o cartoni animati.
Di seguito, è possibile trovare migliori siti per il papercraft, dove si possono stampare gratuitamente dei modelli al fine di creare dei giocattoli di carta.

Elenco siti con i modelli per papercraft

  • Free Paper Toys: in questo sito vi è una gran quantità di modelli generici da scaricare in PDF. Quest’ultimo potrà poi essere stampato a colori o meno. Si raccomandano certi modelli a bambini di un’età di almeno cinque anni;
  • Paper Toys: questo sito ha un’enorme quantità di modelli da stampare, i quali sono suddivisi in varie categorie. E’ possibile trovare modelli su bandiere, macchine, elicotteri, strutture come il Big Ben, la Ferrari, le piramidi, l’albero di Natale e molti altri ancora. Anche in questo sito è possibile salvare il modello in PDF, per poi stamparlo, piegarlo ed incollarlo al fine di ottenere il modello in tre dimensioni;
  • Cubeecraft: consiste in un portale web gratuito ove sono presenti varie tipologie di giochi da scaricare. Di seguito, si clicca sul tasto download e lo si scarica, per poi stamparlo. Questi modelli non necessitano di forbici, bensì è necessario piegare le linee indicate e incollare le linguette contrassegnate da un numero o una lettera uguale;
  • Paperbox World: questo sito è stato creato con il CMS Weebly, e vi sono graziosi animaletti e automobili da poter scaricare tramite PDF. Vi sono dei modelli a colori che necessitano solo di forbici e colla, al fine di poter incollare le apposite linguette;
  • 3eyedbear: risulta completo per i giocattoli di carta, che hanno varie difficoltà. I giocattoli presenti su questo sito sono per lo più di ispirazione giapponese.
  • Cube-Fold: Uno dei migliori siti di figure “cubiche”, ha tutta la serie completa di Star Wars e dei supereroi Marvel e DC (Batman, Superman e gli altri). Sono abbastanza semplici e divertenti da costruire.

Ricapitolando

In conclusione, è possibile favorire la creatività e manualità dei bambini tramite questi giocattoli di carta. Inoltre, è possibile aiutarli o fare una piccola gara di famiglia, nel caso si voglia creare un gioco più ampio e divertente.
Per questo vi ho voluto lasciare i link ai migliori siti per il papercraft.
Questi siti possono anche essere utilizzati dagli adulti, in quanto i papercrafts sono dei giocattoli mirati alla manualità e fantasia di chiunque.

Spread the love