Ecco il Nuovo MacBook Pro
28 Ottobre 2016Il nuovo MacBook Pro con la nuova tastiera con un minischermo touchscreen programmabile e customizzabile.
Nella foto è quella barretta sopra la tastiera, sembrano tastini ma in realtà è un lungo schermo touchscreen che s’interfaccia con le applicazioni in modo da dare funzionalità nuove ai programmi o di rendere più semplici le interazioni con le varie funzioni come slider cursori ed altro..
Dopo lo schermino touchscreen, chiamato TouchBar, la cosa più interessante è la costruzione interna.
La apple c’ha sempre abituati a sistemi robusti ed efficienti, ma questa volta ha superato se stessa.
Guardando il video di presentazione sul sito, che riportiamo sotto, dove si mette a nudo l’elettronica del portatile, si può vedere come sono state disposte tutte le componenti elettroniche e meccaniche.
Il nuovo schermo retina del nuovo MacBookPro ha una luminosità più ampia e uno spessore più piccolo, e la cosa più bella è che ha una resa addirittura migliore di quelli della scorsa generazione!
Calcolando che è ancora più sottile degli schermi dei vecchi MacBook, del 17%, credo che questa volta possiamo veramente tagliare un cetriolo con un MacBookPro!
La risoluzione dello schermo è altissima anche per i 13 pollici, con ben 2560×1600 pixel!
Il processore è un Intel i5 per il 13 pollici (non è previsto un i7 almeno per ora) da 3,1GHz, mentre il 15 pollici monta un Intel i7 da 3,3Ghz.
Una scelta che non condividiamo molto, pensare un i7 per il 13 pollici non sarebbe stata una scelta sbagliata, soprattutto per chi lavora molto in mobilità ed ha bisogno di potenza.
Molto bella la Force Touch trackpad, molto più grande delle precedenti touchpad montate sui MacBook Pro, che permette una precisione ancora migliore, il pressure-sensing del trackpad sembra essere ancora più sensibile dell’oramai vecchio 3DTouch.
Tornando all’interno del portatile, e qua sveliamo tutta la nostra nerditudine, vediamo soluzioni molto efficaci per l’uso intensivo del computer.
Molto intelligenti le ventole centrifughe per il raffreddamento, posizionate ai lati, e anche le casse acustiche per un effetto stereo sono posizionate praticamente sotto le mani di chi scrive. Sembrano avere una resa quasi da hi-fi! Non vediamo l’ora di provarle 🙂
Per gli amanti di schede a vista ecco il video di presentazione direttamente dal sito ufficiale della Apple.