Leap Motion il nuovo modo di controllare il computer

Leap Motion il nuovo modo di controllare il computer

1 Novembre 2016 0 Di gnius

Leap Motion cos’è

La Leap Motion nasce come start up nel 2010 e nel 2011 aveva raccolto fondi per 12.5 milioni di dollari, il suo scopo dichiarato era quello di rendere l’interazione uomo macchina più semplice, in special modo nelle applicazioni di grafica 3D e CAD.
Il 21 Marzo del 2012 svelano al mondo il loro primo prodotto The Leap che sarà distribuito a partire dal 2013.
In questo articolo vi parleremo di questo straordinario prodotto che in generale è rimasto stranamente sconosciuto al grande pubblico, ma che permette una interazione straordinaria simile a quella vista nel film Minority Report.

Leap Motion come funziona

Senza entrare in dettagli tecnici, il sensore usa tre led ad infrarossi e due rilevatori per creare un modello delle mani e delle dita, in questo modo e possibile favorire una interazione più naturale per certe applicazioni, permettendo di ruotare e afferrare gli oggetti in uno spazio tridimensionale con una naturalezza che non ha nulla a che vedere con le interfacce con mouse e tastiera.

Leap Motion prezzo

E veniamo alla nota dolente, lo state pensando! In verità il prezzo del prodotto è relativamente basso, potete trovare Leap Motion su amazon a circa 90 €. Non costa molto di più di una coppia tastiera e mouse gamer.

Se siete degli sviluppatori e qualche idea vi è balenata in mente non temete, le librerie di sviluppo sono disponibili per praticamente qualunque piattaforma da Linux a Windows e macOS.

Esistono anche librerie Leap Motion Android che insieme al GearVR o prodotti simili vi permetterà sicuramente lo sviluppo dell’App del futuro.

Leap Motion Arduino

Esistono makers che non hanno resistito ed hanno fatto interagire il Leap Motion con Arduino per controllare oggetti del mondo reale come luci od altro.

Leap Motion Airspace

Se volete vedere come usano Leap Motion alla SpaceX la prima compagnia privata a sottoscrivere un contratto con la NASA per le forniture alla ISS potrete vederlo qui.

Leap Motion Video Recensione

Ed ora vi lasciamo a questa video recensione.

Perché è sicuramente molto più facile vederlo in azione che descrivervi quello che fa e sarà più facile per voi immaginare come poterlo usare.

Spread the love