Come è fatta una Capsula Hyperloop

Come è fatta una Capsula Hyperloop

23 Luglio 2017 0 Di gnius

Spero abbiate già letto cos’è Hyperloop prima di iniziare a leggere questo post,
altrimenti sembra che ci stiamo entusiasmando per il video di un vassoio che vola in un tubo.
Ma non è così.
La notizia è che hanno fatto per Hyperloop test del binario e test del sistema di levitazone della capsula.
Non è che hanno percorso tanti metri, e sono arrivati solo a 112km/h … in 2 secondi però.
Questo test sta alla base della Capsula Hyperloop, che è già un bel pezzo avanti, come vedrete dalle foto.

Come è fatta la Capsula Hyperloop

Se andiamo a vedere lo schema di una capsula tutto diventa molto chiaro e semplice.
La parte frontale ha il motore elettrico per far girare la grande turbina.
La rotazione aspirando l’aria davanti a se fa muovere in avanti la capsula sempre più velocemente.
L’aria viene poi incanalata sui pattini, alzando così la capsula che è comunque già sollevata dai pattini magnetici.
Dietro la zona motrice c’è lo spazio a disposizione per passeggeri e merci.
Nella zona terminale della capsula ci sono le batterie e altra zona per il carico.

Capsula Hyperloop

La prima Capsula Hyperloop, le dimensioni contano

Ecco la capsula XP-1 della Hyperloop One, l’azienda che più sta lavorando per la creazione di questo nuovo treno.
La capsula è lunga circa 6 metri e mezzo, alta poco meno di 1 metro e 20 cm e larga circa un metro.
Questa è la prima capsula e pensiamo non ci sia spazio per ospitare le persone, ma solo un piccolo vano cargo.

Capsula Hyperloop

Le capsule Hyperloop per le persone saranno sicuramente più lunghe, anche se altezza e larghezza saranno ovviamente sempre le stesse.
Il numero di passeggeri può andare da 7 a 14, quindi come capienza è equiparabile ad un piccolo autobus.
La forma è abbastanza aerodinamica, non è a forma di missile o di siluro, questo perché davanti deve convogliare aria,
aria che servirà poi sia per spingere e sollevare la capsula sui binari.
La forma del muso serve proprio a incanalare più aria possibile nella turbina.

La Capsula Hyperloop e i passeggeri

Data l’altezza ridotta, 1,20m in cui vanno compresi anche i materiali di rifinitura e fonoassorbenti necessari,
i passeggeri saranno seduti come sui sedili delle auto sportive:
Capsula Hyperloop

La posizione sicuramente non sarà comodissima, e c’è da immaginare che una volta seduti non ci si potrà più muovere.
Oltre che dallo spazio la posizione e la seduta è pensata per le altissime velocità.
Non dovrebbero esserci grandi scossoni, visto che si viaggia sollevati a qualche centimetro dal binario,
ma comunque a quella velocità anche lievi curve potrebbero generare una buona spinta laterale sul passeggero.
Non ci sono finestrini, e comunque si sta viaggiando in un tubo, quindi ci potrà essere una sensazione di claustrofobia,
che comunque sarà molto limitata grazie ai monitor, uno a disposizione di ogni passeggero.

Come funziona la Capsula Hyperloop e il primo test nel tubo

Ecco il primo test effettuato, dove è stata testata la base su cui sarà montata la capsula Hyperloop.
Da notare il momento dello stacco della ruota e l’inizio del sollevamento dal binario dal minuto 2:40:

Capsula Hyperloop

Quello che vediamo nel video, del 12 maggio 2017,  è sostanzialmente il test del telaio.
La parte che abbiamo segnalato mostra proprio il momento in cui le ruote si staccano dal binario,
grazie alla spinta sia magnetica che del cuscino d’aria che viene creato sotto ai pattini.
Ecco il video del test, dopo le immagini dalla camera di test, si vede l’interno del tubo,
la partenza del telaio, e poi il dettaglio dei pattini.
Ecco così svelato di Hyperloop funzionamento e dettagli tecnici.

Spread the love