PES 2017 vs Fifa 17 – Quale È il Migliore?

PES 2017 vs Fifa 17 – Quale È il Migliore?

14 Settembre 2016 Off Di gnius

pes-2017-vs-fifa-17Ogni anno la sfida si ripete, migliaia di giocatori ed appassionati di calcio in Italia ed anche al di fuori dei nostri confini si dividono fra chi sostiene la superiorità di un videogioco sull’altro: anche quest’anno la sfida verrà giocata fra PES 2017 e FIFA 17.

Entrambe queste saghe di videogiochi calcistici disponibili per la quasi totalità delle piattaforme di gioco ora in commercio, fra cui le Xbox di Microsoft e le PlayStation della Sony, vanno avanti ormai da anni e pur trattandosi di due giochi di calcio molto simili, riescono a dividere i giocatori più esperti.
In questo articolo vi daremo una nostra opinione su quale titolo fra i due la spunta sull’altro.

Nelle precedenti e più recenti edizioni di questi due giochi, Pro Evolution Soccer della Konami e FIFA delle Electronic Arts, i due titoli hanno preso strade abbastanza diverse nell’impostazione del gioco: PES un gioco miglioratissimo rispetto al passato soprattutto a livello grafico e di gameplay, che comunque più ‘arcade’ rispetto al titolo EA Sports, che si propone di anno in anno come una vera e propria simulazione sportiva sempre più raffinata.
Sarà cambiato qualcosa con questi ultimi due giochi? Vediamolo insieme.

C’è da anticipare però che di questi giochi sono state annunciate le caratteristiche e le feature principali, quindi bisognerà poi effettivamente constatare se alle date di uscita, 15 Settembre 2016 per PES 2017 e 29 Settembre 2016 per FIFA 17, le promesse verranno mantenute a pieno.

Grafica

Partiamo dal reparto grafico.
Anche quest’anno PES si conferma davvero bello dal punto di vista estetico, i dettagli dei visi dei giocatori sono sempre più eccezionali così come altri effetti avanzati, ma c’è da dire che stavolta FIFA sarà un difficile avversario anche da questo punto di vista (dove negli anni precedenti risultava un po’ carente) vista l’implementazione del nuovo motore grafico Frostbite Engine, lo stesso utilizzato per titoli di successo come i più recenti Battlefield.

Licenze

Importante tema quando si parla di videogiochi di calcio, dove vengono rappresentati importanti club sportivi sparsi per tutto il mondo è quello delle licenze.
Non essere in possesso della licenza per l’utilizzo degli stemmi o del nome di una società comporta dei problemi per uno sviluppatore di videogiochi; ad esempio sembra che quest’anno per PES 2017 non ci sarà la Juventus F.C., o per meglio verrà rappresentata come PM Black and White.

A disporre del maggior numero di licenze per i campionati ed i club più famosi ed importanti come la Serie A, la Liga o la Premier League quest’anno è FIFA.
Il titolo EA Sports però manca di alcuni club sudamericani che hanno dato l’esclusiva a Konami e che quindi vedremo ben rappresentati in Pro Evolution Soccer 2017; il titolo Konami inoltre anche quest’anno avrà l’esclusiva per le licenze di Champions League ed Europa League.

Gameplay

Ma passiamo a quello che secondo noi p l’aspetto più importante di ogni gioco: il gameplay.
PES 2017 così come nella passata edizione ha deciso di puntare sul realismo dei movimenti dei giocatori, degli scontri e delle strategie adottabili in campo, anche l’intelligenza artificiale dell’avversario e dei nostri compagni di squadra è stata decisamente migliorata.
Sarà possibile utilizzare tattiche avanzate come quella del Tiki-taka o della marcatura stretta, il tocco del pallone è stato reso splendidamente e la gamma di movimenti dei giocatori è stata molto ampliata (anche per i portieri) rendendoli così più vivi.

In FIFA 17 invece, gioco già noto per il suo approccio maggiormente da simulatore con le sue ponderate azioni di gioco, è stato anch’esso migliorato.
Anche qui la parola è realismo,la palla infatti sembra quasi slegata dal giocatore a differenza dei titoli del passato, il sistema della fisica degli scontri e i duelli e le animazioni son state decisamente migliorate rendendo meno ‘legnosi’ i giocatori in campo.
Aggiunte anche molte sfumature che renderanno il gioco ancora più simulativo ed interessante, come il nuovo sistema di puntamento per i calci d’angolo, un tiro più libero e meno ‘preimpostato’ per i rigori, colpi di testa schiacciati, tiri controllati e molto altro ancora!

Qual È il Migliore?

Siamo alle solite, ci può essere un solo vincitore in questa sfida PES 2017 vs FIFA 17.
Il consiglio più logico che possiamo darvi è di provare le demo di entrambi i giochi e provare voi stessi con delle partite, magari con i vostri amici, quale titolo è il migliore e quindi quale acquistare.
Sia Konami che Electronic Arts quest’anno, così come lo scorso 2015, hanno lavorato sodo per portare agli appassionati dei giochi di calcio davvero di livello ed in entrambi i casi ci sono riusciti.

La nostra opinione personale? Noi di Gnius siamo dei fan della serie di FIFA da ormai anni per via del grande realismo che offre, e anche se quest’anno il gameplay di PES si preannuncia davvero di livello, vogliamo rimanere fedeli alla nostra linea.. Go EA!

Spread the love