Perché le fotocamere mirrorless sono diverse dalle altre

Perché le fotocamere mirrorless sono diverse dalle altre

17 Marzo 2022 0 Di gnius

La fotocamera è un dispositivo complesso e costoso che, in alcuni casi, può arrivare a superare i mille euro per corpo macchina, ma che ultimamente per via della massificazione degli smartphone e della diffusione degli stessi a tante persone, ha visto un leggero decrescere della sua popolarità tra i non professionisti.

In particolare, si parla spesso di fotocamere reflex come il non plus ultra della tecnologia in materia fotografica, tuttavia l’esattezza non è proprio questa.

Sono ultimamente molto in voga, infatti, le fotocamere mirrorless professionali e non.

Negli ultimi anni, il termine fotocamera mirrorless – dall’inglese senza specchi – è diventato ormai virale, assumendo di diritto come un marchio di qualità del corpo macchina.

Naturalmente, il vantaggio e l’importanza di queste macchine fotografiche è tutto meritato, e il motivo della loro popolarità sta sicuramente nella tecnologia innovativa e nell’alta qualità degli scatti che regalano, offrendo nuove possibilità d’immaginazione agli utenti, ovvero fotografia amatoriali, professionali o improvvisati di ogni sorta.

Di seguito, una piccola guida completa e compiuta su cosa sono le fotocamere mirrorless e perché sono differenti dalle classiche reflex presenti sul mercato.

Fotocamere mirrorless: storia, come funzionano e vantaggi

Le Mirrorless sono fotocamere di recente concezione, a differenza delle classiche reflex che hanno ormai fatto il loro tempo. Come accennato, il termine mirrorless significa senza specchio, una parola composta. Questo nome non è casuale: un corpo macchina mirrorless è infatti privo di ogni pentaprisma, il modulo di funzionamento fondamentale di ogni vecchia reflex sul mercato e che, tramite giochi di luce, catturava la stessa e la imprimeva sull’elemento fotosensibile.

Senza questo piccolo modulo in mezzo, invece, la luce viene catturata direttamente da un sensore posto dietro l’obiettivo, senza alcun tipo di schermatura: chi è abituato ai sistemi tradizionali potrebbe stranirsi, tuttavia non c’è alcuna magia.

L’assenza di questo strumento all’interno del corpo macchina rende le fotocamere mirrorless piccole e compatte, leggere, facili da trasportare in ogni luoghi senza alcun ingombro. L’assenza di questi meccanismi interni in movimento rende più facile la riparazione e più difficili i guasti, rendendole di fatto più affidabili.

Inoltre, sono molto tecnologiche per via della presenza di chip digitali: il mirino elettronico per catturare le foto è, infatti, uno dei vantaggi delle mirrorless.

A differenza delle classiche reflex, mancando nel corpo macchina un pentaprisma, l’immagine che viene mostrata nel mirino non è riflessa da specchi, ma viene mostrato direttamente ciò che vede il sensore fotografico: in poche parole, avrete in ogni istante la visione di come verrà la vostra foto, sia a livello di luci che a livello di composizione, con l’unico problema relativo ai tempi di esposizione che potrebbero modificare la scena, senza però inficiare in alcun modo l’immediatezza di questo strumento.

Particolarità delle fotocamere mirrorless

Per fare, dunque, la differenza fra macchine fotografiche mirrorless, è fondamentale indagare sulla qualità del sensore piuttosto che la sensibilità di altri componenti. Questo si chiama tiraggio e calcola la distanza fra sensore e obiettivo: più questa è breve, migliore sarà la qualità delle foto. Inoltre, corpi così piccoli permettono di installare al di sopra tutti gli obiettivi che si possiedono, senza alcun problema, visto che uno dei vantaggi delle mirrorless è la praticamente certa standardizzazione della dimensione dell’obiettivo.

fotocamere mirrorless

 

Concludendo

Stai pensando di aggiornare la tua macchina fotografica. Hai guardato le fotocamere DSLR, ma non sei ancora sicuro di voler fare il salto. Una fotocamera mirrorless potrebbe essere la soluzione perfetta per te!

Facciamo un breve riassunto sui vantaggi delle fotocamere mirrorless:

Perché scegliere una fotocamera mirrorless?

Se stai pensando di investire nella tua prossima fotocamera, probabilmente stai considerando una fotocamera mirrorless. Parleremo dei principali vantaggi del passaggio alle fotocamere mirrorless, così come di alcuni dei modelli migliori per vari tipi di fotografia.

Approfittare della tecnologia più recente

Uno dei maggiori vantaggi di scegliere una mirrorless rispetto a una DSLR è che avrai accesso agli ultimi e più grandi progressi tecnologici, dall’acquisizione video ad alta risoluzione alle migliori capacità di autofocus. Quando investi in una DSLR, d’altra parte, sei bloccato con qualsiasi cosa fosse disponibile quando il tuo modello è stato rilasciato – ed è probabile che i modelli più recenti avranno caratteristiche più avanzate di quelle che puoi ottenere oggi.

Fotocamere più leggere e sottili

Poiché le fotocamere mirrorless non hanno specchi al loro interno (da cui il loro nome), sono tipicamente più piccole e leggere delle DSLR. Questo significa che non richiedono batterie pesanti per alimentarle, il che le rende molto più facili da trasportare! E anche se non sono grandi come le DSLR, hanno ancora molta potenza nei loro corpi compatti.

Le migliori fotocamere mirrorless per principianti

Quando sei agli inizi della fotografia, può essere difficile sapere quale tipo di macchina fotografica è giusta per te, per questo le fotocamere mirrorless sono ideali per i principianti. Ecco i principali vantaggi:

  • Più leggera: Poiché non hanno specchi e mirini ottici, le fotocamere mirrorless sono più piccole delle DSLR. Questo può essere utile per i fotografi di viaggio che hanno bisogno di portare la loro attrezzatura in giro tutto il giorno o per gli artisti che vogliono ridurre lo sforzo del collo portando meno peso.
  • Migliore messa a fuoco automatica: poiché le fotocamere mirrorless non si affidano a sistemi meccanici per la messa a fuoco automatica, tendono ad essere più veloci delle DSLR. Le fotocamere mirrorless offrono anche più punti di messa a fuoco, rendendole ottime per la fotografia macro o per fotografare velocemente
Spread the love