Le casse Bluetooth: innovazione e tecnologia a portata di mano

Le casse Bluetooth: innovazione e tecnologia a portata di mano

30 Aprile 2021 0 Di gnius

Le casse Bluetooth sono dei dispositivi per la riproduzione di file audio e musicali che funzionano senza la necessità di collegare cavi e fili.
Gli altoparlanti wireless, appunto le casse Bluetooth, sono diventati nel tempo un prodotto sempre più ricercato e richiesto dai consumatori, in quanto rispondono esaustivamente e celermente alle richieste legate all’esperienza audio non solo musicale.
I dispositivi in analisi utilizzano, come suggerito dallo stesso nome, la tecnologia Bluetooth stabilendo, quindi, una connessione wireless con i device quali smartphone, tablet, pc e smart TV.

Le migliori Casse bluetooth sul mercato

Come scegliere le casse Bluetooth?

Per poter scegliere adeguatamente le migliori casse Bluetooth per smartphone è necessario prendere in considerazione alcuni parametri.
Le dimensioni dei dispositivi in analisi risultano essere piuttosto ridotte e contenute.
Le casse, infatti, sono state pensate e progettate per poter essere utilizzate sia in ambienti esterni che interni e, inoltre, sono contraddistinte da una forte praticità negli spostamenti.
La peculiarità di essere facilmente e comodamente portatili e trasportabili fa sì che possano, in modo semplice e veloce, essere spostati da una stanza all’altra, oppure in ufficio ma anche in un locale commerciale senza troppa fatica e senza, soprattutto, doversi preoccupare di riordinare e riorganizzare i cavi di collegamento.
Altrettanto importanti sono le funzioni che caratterizzano i vari prodotti presenti in commercio. Prima di procedere all’acquisto sarebbe opportuno, infatti, valutare l’eventuale presenza di tasti sul dispositivo per controllare la riproduzione dei file audio e musicali.
Le casse più moderne e di ultima generazione offrono al fruitore la possibilità di poter interagire con gli assistenti vocali digitali, al fine di poter comodamente e velocemente cambiare musica, oppure ricevere le telefonate.
Azioni, insomma, a cui si può dare avvio senza allontanarsi, seppur momentaneamente, dal luogo in cui ci si trova.

Le diverse tecnologie Bluetooth

Per quanto concerne il raggio d’azione, ossia l’area che la cassa copre rispetto al dispositivo a cui è collegata, molto dipende dal modello acquistato.
Le casse Bluetooth impiegate in ambito casalingo, o comunque in spazi non eccessivamente ampi, coprono una distanza di circa 10 metri.
I dispostivi, prevalentemente utilizzati in ambito professionale ed industriale, sono in grado di coprire una distanza di 60 metri, nel caso in cui si scelga la tecnologia Bluetooth 4.0, oppure 240 metri in caso di tecnologia Bluetooth 5.0.
Il termine connettività indica la possibilità offerta dalle casse, anche appartenenti ad una fascia di prezzo non eccessivamente alta, di poter associare più dispositivi. Tale funzione consente, dunque, di poter attivare il suono da più device avendo, comunque, un controllo contemporaneo.
L’assistente vocale è la funzione tipica dei dispostivi che potrebbero essere considerati, senza particolari dubbi, l’evoluzione delle casse wireless. Volendo semplificare, si potrebbe affermare che si tratta di assistenti che svolgono funzioni intelligenti senza necessariamente dover esser collegati ad un dispositivo.
Tra le azioni consentite vi è, ad esempio, la possibilità di ascoltare informazioni, avviare funzioni domestiche e gestire attività quotidiane come gli appuntamenti oppure le ricerche web, ma non solo.

Quali sono i vantaggi delle casse Bluetooth?

Tra i vantaggi delle casse Bluetooth, oltre alla comodità di poter ascoltare musica ed audio senza preoccuparsi di collegare e scollegare i cavi, vi è anche l’aspetto economico.
Infatti, i numerosi e svariati prodotti in commercio consentono di rispondere, anche, ad esigenze legate al costo di acquisto. Particolare attenzione è rivolta, da parte dei produttori, anche al design ed alla forma del dispositivo.

Spread the love