È Possibile Installare Silverlight sulla PS4?

su
Gnius
immagine al post È Possibile Installare Silverlight sulla PS4?

installare-silverlight-ps4L’era del digitale ha reso possibile molteplici funzionalità di device che anni fa erano destinati ad un unico utilizzo; ora i telefonini possono scattare foto, i PC ci permettono di guardare la TV in diretta, e così via.
Chi possiede una PlayStation 4 sa che oltre a sfruttarla per il gioco, è possibile navigare in internet con essa.

Una domanda che molti utenti si stanno ponendo riguarda la possibilità di installare Microsoft Silverlight sulla propria PS4.
Ma prima di rispondere a questa domanda è necessario chiarire che cosa è Silverlight.
Questo software Microsoft consente all’utente di visualizzare contenuti multimediali interattivi Rich Internet Application quando si naviga per il web all’interno di browser.

Dunque viene da sé il perché della richiesta dell’installazione di Silverlight su PS4 che viene fatta da molti internauti.
Ma allora è veramente possibile installare Silverlight sulla vostra PS4?
La risposta è no.
Il motivo è da rintracciarsi in diversi fattori.

Primo fra tutti i motivi c’è la incompatibilità fra il sistema operativo della Playstation 4 di Sony e Silverlight che è di proprietà Microsoft.
Microsoft dovrebbe concedere la licenza a Sony, cosa che non è mai stata fatta dal giorno della messa in commercio della PS4 fino ad oggi.

Secondo fra i motivi per cui non è possibile installare Silverlight su PS4 è il suo ormai essere assolutamente obsoleto.
È vero che esistono ancora oggi siti che richiedono l’installazione di Silverlight per poter vedere i loro contenuti multimediali, ma quella di questo software è una tecnologia ormai obsoleta destinata a scomparire del tutto fra pochi anni.
Già nel venturo 2017, molti dei browser internet non adotteranno più né Silverlight né Flash per i video, in quanto verranno tutti sostituiti dal HTML5.

Il terzo ed ultimo motivo per cui non è possibile installare Silverlight su PS4 risiede nei sistemi operativi ‘blindati’ di questo tipo di dispositivi.
Ormai console come la Playstation 4, la Xbox One, o anche le più recenti Smart TV possiedono sistemi operativi difficili da aggirare, per cui dovreste necessitare di conoscenze tecnico-informatiche di livello ed in ogni sarebbe uno spreco di tempo e risorse cercare di installare una applicazione dichiarata non compatibile da Sony.

Il consiglio che vi diamo è di non forzare la mano sul sistema della vostra PS4 e di utilizzare le applicazioni installabili e rinunciare alla visione di contenuti supportati da Microsoft Silverlight se ne presenti l’occasione.
Internet presenta molte alternativa a quella di Silverlight quindi vi consigliamo di provarle; se trovate un determinato video che utilizza Silverlight fate un’altra ricerca con il vostro browser e vedete se esistono alternativi simili.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.