Come Resettare il Clempad Clementoni
7 Gennaio 2015Il tablet per i piccini è finalmente arrivato: si tratta del Clempad Clementoni, che renderà felici i bambini che lo riceveranno, visto che si sentiranno come i loro genitori o fratelli maggiori. Purtroppo, proprio come potrebbe accadere al tablet degli adulti, necessita di essere resettato nel momento in cui non funziona in maniera adeguata, o nel momento in cui la memoria troppo occupata rende meno veloce il dispositivo.
Come bisogna procedere per resettare il Clempad Clementoni?
Se lo si vuole riportare alle impostazioni di fabbrica, come se fosse stato appena acquistato, bisogna assicurarsi che la batteria sia completamente carica, dato che la procedura potrebbe richiedere diversi minuti, e se il tablet dovesse scaricarsi, questa non andrebbe a buon fine.
Per fare un reset classico dunque, bisogna entrare nella voce delle impostazioni, e successivamente sulla voce Backup e Ripristino: selezionando poi la voce Ripristina dati di fabbrica, sarà possibile cancellare tutti i dati del tablet, e riportarlo dunque al suo stato originario.
Attenzione però: tenete bene a mente che tutti i dati, se seguite questa procedura, verranno completamente cancellati, e pertanto andranno perduti.
Ma come fare se ci si dimentica il codice di sicurezza, oppure il tablet non si vuole avviare, e quindi è impossibile entrare nelle impostazioni?
Dovete prima di tutto scaricare il firmware del tablet sul vostro computer, scaricandolo proprio dal sito Clementoni: trattandosi di un file zip, dovrete scompattare il file, ovvero cliccate sul file con tasto destro del mouse e premete sulla voce Estrai.
Cliccate poi sulla voce Live Suit, selezionate la lingua inglese ed avviatelo: dopo aver cliccato sulla voce Yes a Mandatary, e scegliete uno dei due firmware.
Se nella scritta posteriore Clementoni del tab ci sono dei numeri, scegliete l’estensione cpt, mentre in caso contrario quella lcd.
Ora spegnete il tablet, e mentre tenete il tasto menù premuto, collegatelo al computer tramite cavo USB: premete una decina di volte il tasto d’accensione del tablet, finché non si avvierà una percentuale di caricamento e, ad ogni richiesta, rispondete cliccando sul tasto Yes.
Terminata tale procedura, vi dovrebbe apparire il messaggio di operazione andata a buon fine: dovete scollegare il tablet, e chiudere il file Live Suite. Il tablet dovrebbe funzionare nuovamente, e sarà resettato: se tale operazione non va a buon fine, probabilmente la dovrete ripetere scegliendo il file opposto a quello scelto in partenza.