Scopriamo la Nuova Nintendo Switch!

su
Gnius
immagine al post Scopriamo la Nuova Nintendo Switch!

nintendo switch logo
Il nuovo Nintendo Switch, la nuova console per i gamers che è sia una console per la casa che una console portatile.
Ecco il trailer di presentazione:

In parole povere la console è un tablet che in casa “riposa” su una docking station collegata al televisore ma se si vuole si può scollegare dalla docking station per portarla con se.
Al tablet, se si vuole usare come console portatile vanno agganciati le due metà dei controller sui lati, in alternativa si possono usare le due metà come controller singoli per i giochi multiplayer.
A differenza del passato questi controller non sembrano essere a giroscopi come quelli dell Wii e della Wii U, ma è presto per dirlo.

Molto belli i controller che possono essere usati sia collegati insieme che separati permettendo così quello che è da sempre il punto di forza della Nintendo ovvero giocare insieme agli amici:

nintendo-switch-3

Per non lasciare nulla al caso sembra che uno dei tablet può essere usato via wireless come master e collegarci gli altri per giocare anche in 4 contemporaneamente su 4 schermi o su due schermi.

Devo dire che come sempre la Nintendo ci ha mostrato forse la nuova rivoluzione del gaming.
Dopo la Wii e la Wii U, che non ha poi riscosso il successo aspettato, la Switch porta il videogioco fuori le mura domestiche senza dover comprare una console portatile.

Per i giochi ancora non si sa molto, nel trailer della Nintendo Switch si vede una nuova versione di Zelda, una versione di Mario Kart e un gioco di Basket.
Nella parte finale del video si vede anche la scomparsa dei Mii, i personaggi creati per la Wii, in qualcosa di più “adulto” 🙂

nintendo-switch-2

La resa grafica, a vedere il video, sembra essere allineata con gli standard attuali, anche se la nintendo ha sempre preferito sacrificarla a favore della giocabilità e dei nuovi modi di giocare.

Non si sa molto di più sulla console, ne la potenza, ne sicuramente il costo, ma non credo che sia economica come la Wii.
Il cuore è il tablet che sicuramente porterà ancora più avanti la tecnologia dei tablet sia per quanto riguarda la potenza che la durata della batterie, ma di più non si sa al momento.

Dal video, visto che gioca nell’aereo in volo, non sembra ci sia una connessione mobile, ma visto che i 4 giocatori di pallacanestro giocano la stessa partita su due schermi l’ipotesi più accreditata è una connessione wireless, dove uno dei tablet potrebbe fare da hot spot per l’altro.

Dopo quasi 2 anni di silenzio ecco la nuova console Nintendo, ed anche questa volta non azzardo nel dire se sarà o meno una rivoluzione, perchè da questo trailer non si vedono tutte le caratteristiche della console.
Ma ancora più importante è che non si capisce appieno la rivoluzione che c’è dietro questa nuova console, rivoluzione a cui la Nintendo ci ha sempre abituato, facendoci cambiare il modo di giocare in maniera radicale come ha fatto con la Wii!

Bisogna aspettare ancora qualche mese per saperne di più, e noi stiamo qui ad aspettare ansiosi!

 

Approfondimenti